Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Reserva Nacional Pingüinos Humboldt

Reserva Nacional Pingüinos Humboldt (Cile)

Informazioni utili su Reserva Nacional Pingüinos Humboldt

  • Famiglia
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A circa 100 chilometri da La Serena in macchina
Quando partire?
Da ottobre a marzo
Quanto tempo?
Un giorno

Reserva Nacional Pingüinos Humboldt: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
67 recensioni scritte

Avviso agli amanti della fauna marina! Una tappa alla Riserva Nazionale Pingüino de Humboldt ti consentirà di scoprire pinguini di Humboldt, pellicani, leoni marini, delfini e ancora molti altri animali che potrai ammirare se avrai fortuna e capiterai lì nella stagione giusta!

Il mio consiglio:
Puoi arrivarci in vari modi: il più economico, se non hai a disposizione una macchina, è prendere un autobus che parte da La Serena verso le 8.30 del mattino e fa ritorno nel pomeriggio. Se hai più tempo, puoi anche trattenerti per una notte.
La mia opinione

Arrivo a La Serena il mattino presto, dopo una notte trascorsa in autobus. Sono impaziente di scoprire laRiserva Nazionale Pingüino de Humboldt perché finora non ho mai visto molti animali e pare che in questa riserva se ne possano osservare davvero tanti. Il problema è capire come arrivarci. Le agenzie di viaggio sono costose, inoltre, in ogni caso, è indubbiamente troppo tardi per organizzare qualcosa. Infine riesco a trovare un autobus che ci consente di andare e tornare in giornata: perfetto!

Il percorso è piacevole e inizialmente si attraversa una sorta di deserto con cactus e tantissime volpi. Dopo pochi chilometri, ci troviamo di fronte l'Oceano e aspettiamo le imbarcazioni sulle quali salire dopo aver acquistato i biglietti di ingresso.

L'escursione dura circa 3 ore e si possono osservare delfini, pinguini, otarie, pellicani e tutta una serie di animali dei quali ho dimenticato il nome. Prima di tornare all'imbarcadero, il battello ci lascia su un isolotto per fare una breve passeggiata e, chi vuole, anche un bagno. Mi dirigo verso la punta dove ho la fortuna di assistere a una festa tra delfini: sono cinque o sei e saltano insieme allontanandosi dalla riva, è meraviglioso! Al ritorno scorgiamo anche una balena e, per una volta, posso dire di aver avuto fortuna con gli animali! L'autobus ci attende come previsto e ci riporta a La Serena: la giornata non è stata leggera ma alla fine sono davvero soddisfatto della visita.

Leoni marini nella Riserva Nazionale Pingüino de Humboldt
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Situata nella regione di Coquimbo, la Riserva Nazionale Pinguino di Humboldt comprende le Isole Chorros, Chañaral e Damas. La stella del luogo è il pinguino di Humboldt.

Il mio consiglio:
Attenzione: l'Isola Damas è l'unica isola sulla quale è possibile sbarcare. La visita viene condotta esclusivamente in piccoli gruppi per non disturbare i pinguini nel loro habitat naturale.
La mia opinione

Verso la regione di Coquimbo, al confine con la regione di Atacama, per scoprire una delle più belle riserve di animali marini del Cile: la Riserva Nazionale Pinguino di Humboldt . Questo spazio naturale dedicato a pinguini di Humboldt, leoni marini, delfini e altri uccelli marini comprende tre isole: l'Isola Chorros, l'Isola Chañaral et l'Isola Damas. 

Da La Serena, arrivo a Punta Chorros, dove mi imbarco a bordo di un battello. Che l'avventura marittima abbia inizio! Prima tappa: Isola Chorros. Abbiamo il piacere di scorgere delfini, leoni marini nonché pellicani. Ho avuto già l'occasione di ammirare questi animali durante il mio viaggio in Cile ma non mi stanco mai. Facciamo scalo poi sull'Isola Damas, l'unica delle tre che autorizza lo sbarco. Seguiamo la guida attraverso sentieri sabbiosi e giungiamo infine ad ammirare i pinguini di Humboldt. Sulle spiagge di sabbia bianca, i piccoli uccelli bianchi e neri trascorrono il loro tempo tra pesca, riposo e cura dei cuccioli. Lasciamo l'isola soddisfatti della nostra giornata!

Pinguini di Humboldt