Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Antofagasta

Antofagasta (Cile)

Informazioni utili su Antofagasta

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Deserto
  • Sito archeologico
2 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 4 ore e mezza da San Pedro de Atacama in autobus
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Antofagasta: Recensioni dei viaggiatori

Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Fra mare e deserto, Antofagasta è una stazione balneare del Cile settentrionale.

Il mio consiglio:
Se passi per Antofagasta durante il tuo viaggio in Cile, non perderti la stupenda Mano del Desierto, che si trova 70 km a sud della città. 
La mia opinione

Soprannominata "la perla del nord", Antofagasta è la quinta città più popolosa del Cile. Questa stazione balneare, che si trova nella regione di Atacama sulle rive dell'oceano Pacifico, non è di grande interesse culturale, ma è soprattutto un luogo per riposarsi e trascorrere momenti piacevoli.

Bagni, sport nautici e degustazioni di frutti di mare scandiranno le tue giornate. Una cosa da sapere è che il panorama di Antofagasta è principalmente composto da spiagge di sabbia bianca e dall'acqua azzurra e calda. Le mie spiegge da colpo di fulmine: Mejillones, la Isla Santa María e Hornitos. Per rinfrescarsi non c'è niente di meglio che un Pisco Sour, il cocktail nazionale cileno!

Le città del litorale meridionale come Bahia Inglesa e Caldera, che sono più piccole, sono a mio parere più affascinanti. Se sei stanco della spiaggia, sappi che nella regione ci sono anche molti siti archeologici e paleontologici. 

Antofagasta, Cile
Marie Foucaut Grande viaggiatore
60 recensioni scritte

Antofagasta è una grande città del Cile. Situata nel nord, sul mare, la sua attività principale è legata alle miniere di estrazione del rame, dell'argento e dell'oro. Essa possiede uno dei Pil per abitante più alti del paese.

Il mio consiglio:
Se puoi uscire dalla città, non perderti una visita al Parco Nazionale Pan de Azúcar.
La mia opinione

Mi sono fermato iad Antofagasta durante un tour in Cile. Devo dire che in questa città non ho trovato niente di veramente interessante. Durante gli ultimi anni sono sorti parecchi dedifici. Principali attrazioni sono la spiaggia e l'Avenida Brasil, l'arteria principale della città dove si trovano molti pub e ristoranti.

Gli altri monumenti turistici sono situati nel centro storico. Lì si trovano il molo Salitrero, l'antico edificio della dogana e l'edificio del governatorato marittimo. Sono stati dichiarati monumenti nazionali da parte del governo cileno, ma io li trovo brutti e privi d'interesse.

L'unica cosa che salvo nei dintorni della città è a 75 chilometri, si tratta di una mano gigante che esce dal deserto, sulla Panamericana.

Plaza Colón
Grande viaggiatore
18 recensioni scritte

Antofagasta è la capitale della II regione. La città offre poco interesse dal punto di vista turistico e la sua attività si è sviluppata intorno al porto e alle miniere.  

Il mio consiglio:
Avventurarsi fino a Terminal Pesquero – il mercato del pesce – e gustare una delle specialità proposte daichiringuitos.
La mia opinione

Dopo aver attraversato grandi distese desertiche, fin dal mio arrivo ad Antofagasta sono stato sorpreso dall'intensità dell'attività portuale e dall'effervescenza della città. Da un lato, il porto impone le sue gru, i suoi porta container e il suo traffico incessante, dall'altra le alte costruzioni e, più al centro, si trova qualche bella facciata colorata e la piazza Colón e la sua Torre dell'Orologio – si osserva soprattutto la fontana quando si sta seduti su una panchina della piazza.

Un po' più a nord, a circa una quindicina di chilometri, le spiagge di fronte a La Portada offrono una bella passeggiata ai margini dell'animazione urbana. Il belvedere, il miglior punto di vista sulla roccia scolpita e le falesie frantumate, è anche il posto classico per scattare una foto in città.

Finalmente, la giornata passa presto ad Antofagasta e attraversare il deserto dell'Atacama senza soste sarebbe peccato durante il tuo tour in Cile.  

Plaza Colón
Gru sul porto

Tour e soggiorni Antofagasta

  • Viaggio di esplorazione
La Ruta Panamericana: Da Santiago al Deserto di Atacama in Self Drive
15 giorni (a persona) 2.990 €