Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Volcán Licancabur

Volcán Licancabur (Cile)

Informazioni utili su Volcán Licancabur

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Vulcani
  • Lago
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1 ora di autobus da San Pedro de Atacama
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Volcán Licancabur: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

A 30 km da San Pedro, il vulcano Licancabur alza i suoi 5916 metri proprio sul confine tra il Cile e la Bolivia.

Il mio consiglio:
Impossibile salire in cima senza affidarsi ai servizi di un'agenzia specializzata.
La mia opinione

Nel corso del mio viaggio in Cile, non ho saputo resistere a lanciarmi nell'ascesa dei 5916 metri di altitudine dello splendido vulcano Licancabur. Con il cono perfetto è semplicemente stupendo.

Per l'ascensione bisogna considerare due giorni di cammino. Alcuni ti diranno che è possibile lanciarsi in quest'avventura da soli. Sicuramente è più economico, ma io ti consiglio comunque di affidarti ai servizi di un'agenzia. È molto più prudente, soprattutto a queste altitudini. Una volta arrivato in cima, i tuoi sforzi saranno ampiamente ricompensati. La vista sul lago ghiacciato del cratere è incredibile. Quanto a quella sulla laguna Verde, ti farà mancare il fiato e non solo per l'altitudine. È un'esperienza stupenda.

Il vulcano Licancabur
Caroline Gourmaud Grande viaggiatore
296 recensioni scritte

Affacciato sulla splendida Laguna Verde, il Vulcano Licancabur si trova a oltre 5000 metri di altitudine nel deserto di Atacama.

Il mio consiglio:
Se pensi di scalare questo "Everest dell'America Latina" durante il tuo soggiorno in Cile, sappi che l'escursione si effettua dal versante boliviano, sia perché è considerato più accessibile sia perché il versante cileno è minato.
La mia opinione

A ovest di San Pedro de Atacama, tra il Cile e la Bolivia, si trova il Vulcano Licancabur. All'interno del cratere di questo scherzo della natura, si trova uno dei laghi più alti del mondo. Nonostante le temperature estreme, il lago accoglie forme di vita ed è spesso paragonato dagli scienziati a un lago marziano.

Non ho mai tentato la scalata di questo vulcano ma ho potuto ammirare tutta la sua bellezza raggiungendo la Laguna Verde e la Laguna Blanca a cavallo. Il vulcano non è attivo, ma la nostra guida ci ha assicurato che non è ancora estinto. Il Licancabur o "vulcano del popolo", nella lingua degli IndianiAtacama, ospita un Santuario Inca sulle sue pendici. Le reliquie possono essere osservate solamente scalando i suoi fianchi, quindi non le ho potute vedere con i miei occhi. Nei dintorni della zona, si trovano diversi fenicotteri e vigogne giunti ad abbeverarsi ai margini delle paludi.

Attenzione, la scalata al Vulcano Licancabur richiede una condizione fisica ottimale. 

Il Vulcano Licancabur e Laguna Verde