Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Cejar

Cejar (Cile)

Informazioni utili su Cejar

  • Lago
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 30 minuti di macchina da San Pedro di Atacama
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Cejar: Recensioni dei viaggiatori

Laure Alvarez Grande viaggiatore
40 recensioni scritte

Nel Deserto di Atacama in Cile si trova l'impressionante Laguna Cejar. Il panorama è mozzafiato e il lago ha una concentrazione di sale e litio fuori dal comune, che gli conferisce un magnifico colore turchese.

Il mio consiglio:
Se fai il bagno nella Laguna Cejar, non trattenerti a lungo e risciacquati bene dopo. Accanto potrai trovare alcune docce.
La mia opinione

Tra le tante attrazioni turistiche situate nei pressi di San Pedro di Atacama in Cile, una di queste è senza dubbio la Laguna Cejar. Questo lago, situato a circa 20 chilometri dalla città e arroccato a 2600 metri di altitudine, ti sorprenderà senza alcun dubbio. Il paesaggio è mozzafiato e l'acqua incredibilmente turchese. L'acqua del lago ha un concentrazione così forte di sale e litio che determina un indice di flottazione superiore a quello del Mar Morto! Nel periodo estivo, potrai osservare questo fenomeno sconcertante. La Laguna Cejar sarà una tappa indimenticabile del tuo soggiorno in Cile.

Ti consiglio inoltre di camminare lentamente se non sei abituato all'altitudine, sia perché questa può a volte sorprendere sia per godere pienamente del panorama montuoso.

Paesaggio della Laguna Cejar
Grande viaggiatore
48 recensioni scritte

Situata nel bel mezzo del Salar de San Pedro de Atacama, la Laguna Cejar è un luogo molto turistico dove è possibile fare il bagno e galleggiare grazie alla significativa concentrazione di sale nell'acqua.

Il mio consiglio:
Oltre al costume da bagno e all'asciugamano, porta circa due litri di acqua a persona, per risciacquare la pelle dopo il bagno ed evitare i bruciori e il prurito dovuti al sale.
La mia opinione

Tutte le agenzie di San Pedro de Atacama organizzano, sul finir di giornata, escursioni verso la Laguna Cejar, agli Ojos del Salar e al Salar de Tebinquiche. La Laguna ha il vantaggio di trovarsi solamente a una ventina di chilometri da San Pedro e di essere situata a 2300 metri sul livello del mare, una posizione perfetta per abituarsi all'altitudine prima di proseguire la scalata.

La laguna Cejar presenta una fortissima concentrazione di sale (secondo la guida, superiore a quella del Mar Morto) e la sensazione quando si entra è molto sorprendente, perché inevitabilmente si galleggia. Attenzione in ogni caso a non bagnarsi le labbra, gli occhi e il viso già disidratati dall'aria secca, perché sarebbe un inferno.

É un'uscita piacevole, certamente, ma non l'ho trovata così appassionante. Penso che valga piuttosto la pena di visitare le Lagune Miscanti e Miniques, il Salar de San Pedro, i Geisers del Tatio Da organizzare se resti più di quattro giorni a San Pedro de Atacama.

Un bagno nella Laguna Cejar