Hai 10 giorni a disposizione per conoscere questo gioiello dei Caraibi? Inizia con la storia a L'Avana, dove le strade animate ti invitano a scoprire tesori culturali come le sue gallerie d'arte, il Malecón e il quartiere de La Habana Vieja e la sua Calle Obispo e la Plaza de la Catedral, senza dimenticare la Piazza della Rivoluzione. E all'ora del tramonto, goditi un mojito fatto alla Bodeguita del Medio: è qui che è nato il famosissimo cocktail!
Poi tuffati nella magia dell'antica città coloniale di Trinidad, con le sue case dai colori vivaci! Nella strada tra Trinidad e Cienfuegos, fermati a El Nicho per un tuffo nelle piscine naturali.
Cienfuegos, sulla costa meridionale di Cuba, è nota come la "Perla del sud". Il centro nevralgico di questa cittadina è il Parque José Martí: una piazza su cui affacciano edifici storici ben conservati, spesso in stile Art Déco, ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità.
A Viñales, nella provincia di Pinar del Río, sarai nel cuore dei mogotes e delle piantagioni di tabacco, potrai fare una suggestiva passeggiata a cavallo ed esplorare la Cueva del Indio. Poco distante si trova Soroa, che invita i viaggiatori a una sosta rinfrescante sotto la cascata del Salto del Arco Iris: 22 metri di cascata in un contesto lussureggiante di foresta tropicale.
Santiago de Cuba è la destinazione perfetta per gli amanti della salsa, che potranno accendersi al ritmo della musica e scoprire l'anima ribelle dell'isola.
Per chi ama le spiagge isolate, consigliamo di raggiungere Baracoa e i gioielli nascosti come Cayo Largo per spiagge e Camagüey per il suo fascino coloniale conservato.