Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Belur

Belur (India)

Informazioni utili su Belur

  • Campagna
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 45 minuti in bus da Hassan
Quando partire?
Da novembre a maggio
Quanto tempo?
Un giorno

Belur: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
432 recensioni scritte

A km 30 da Hassan e a soli km 15 da Halebid, sorge Belur, un piccolo villaggio isolato nelle campagne della regione di Karnataka.

Il mio consiglio:
Hassan è una buona base a metà strada tra Bangalore e Mysore per visitare Belur e Halebid, ma è interessante fermarsi qui a Belur per scoprire la vita nelle campagne dell'India.
La mia opinione

Sono stato a Belur durante il mio giro del mondoed ho scoperto una vera oasi di pace, calma e serenità. Cosa abbastanza rara ed apprezzabile nel corso di un viaggio in India.

Oltre che per godere della pace del luogo e per assistere a particolari scene di vita, sono andato a Belur per il suo straordinario tempio di Chennakeshava. È semplicemente splendido ed i suoi magnifici bassorilievi sono sorprendentemente ben conservati. In questo tempio si svolgono angora riti induisti. Ti invito a rispettare i luoghi quando i fedeli sono in preghiera. L'accesso è gratuito, ma è usanza lasciare un'offerta al guardiano al quale si affidano le scarpe prima di entrare.

Ti consiglio questa tappa un po' distante dalle grandi città. Qui l'ambiente è deliziosamente affascinante.

Grande viaggiatore
18 recensioni scritte

Il villaggio di Belur si trova a una trentina di chilometri a nord di Hassan e deve la sua celebrità al tempio Hoysala.

Il mio consiglio:
Partire al mattino, guardare le sculture, fare un pranzo vegetariano e andare direttamente a Halebid per scoprirne i templi e confrontarli.
La mia opinione

Detto tra noi, se non ci fosse il tempio di Chennakeshava, Belur sarebbe una località anonima e sconosciuta anche durante un viaggio di scoperta del Karnataka. In ogni caso il tempio c'è e resterà sempre un'opera architettonica che meraviglierà qualunque viaggiatore assetato di scoperte.

Piccola nota storica: il tempio è stato costruito per celebrare la vittoria degli Hoysala sull'impero Chola nel XII secolo e ci sarebbero voluti 103 anni per completarne la costruzione. Le colonne sono magnifiche, la cupola superba, i bassorilievi delle danzatrici affascinanti e i demoni intriganti. Le statue degli dei sembrano più vere del vero e le espressioni del viso... umane. Una cosa è certa, a Balur gli scultori Hoysala sapevano fare il loro mestiere.