Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in India

Un viaggio in India è sinonimo di disorientamento assicurato e di grande shock culturale, tanto i nostri sensi vengono stimolati. Gli odori, i colori, il caldo, la folla turbano le percezioni e sconvolgono le emozioni. Ma l'India può lasciarti dei ricordi indimenticabili!
Scopri le 10 tappe imperdibili del tuo viaggio in India!

I viaggiatori che possono dire di aver visto davvero tutta l’India sono ben pochi: l’India infatti è 10 volte più grande dell’Italia! Puoi ben capire che un viaggio di qualche settimana in India, per quanto intenso, non ti permetterà mai di vederla tutta in una volta. Ma la bella notizia è che, data proprio la sua vastità,  i tour possibili in India sono tanti quanti i viaggiatori.

Un tour classico dell’India è quello dell’India del nord. Se scegli di concentrarti sulla zona settentrionale dell’India, inizierai quasi sicuramente da Delhi, la capitale indiana. Particolarmente affascinante è la zona chiamata Nuova Delhi, completamente rifatta all’inizio del XX secolo. Di sicuro avrai visto centinaia di volte l’immagine del Taj Mahal situato a Agra, e quindi rappresenta una tappa immancabile nel tuo tour dell’India del nord. Potresti poi continuare a visitare i palazzi lussuosi dei maharaja nella regione del Rajasthan o immergerti nell'induismo recandoti a Varanasi, la culla di questa religione e la città più bella dell'India, famosa per i suoi ghat sul Gange.

Meno caotica ma più ricca, l’India del sud seduce con le sue backwaters nel Kerala e per l’aurea spirituale che la circonda. Qui la religione induista è molto sentita, tanto che ogni giorno migliaia di pellegrini si recano nei templi per pregare i vari dei induisti. Ma un viaggio nell’India del sud può anche essere l'occasione per rilassarsi una settimana sulle mitiche spiagge degli hippie di Goa.

Se sei un appassionato di trekking e paesaggi, durante la bella stagione puoi raggiungere la regione buddhista del Ladakh da Srinagar in Cachemire. Lì si possono fare i più bei trekking del mondo, in particolare sulle montagne intorno a Leh. Per un soggiorno fuori dalle mete convenzionali, recati nel nord-est dell’India, nella valle di Ziro e sull'isola di Majuli.

Oppure potresti pianificare il tuo viaggio in India in base ad una tematica, creando così ad esempio un tour spirituale, storico, culturale, insolito… proprio a seconda dei tuoi gusti!

Dai un’occhiata alla nostra pagina “tour in India” e contatta i nostri operatori locali per organizzare un viaggio su misura in India che rispecchi ii tuoi interessi.

Situata sulla costa di Kerala nell'India sud-occidentale, Kollam (o Quilon) è uno dei più antichi porti del paese.
Piccola città nello stato del Darjeeling e capolinea del treno a vapore Darjeeling Himalayan Railway.
Capitale del Madhya Pradesh, tragicamente conosciuta per la catastrofe industriale verificatasi nel 1984.
A 400 km da Mumbai, Aurangabad è la città ideale per visitare le grotte d'Ellora e di Ajanta.
La capitale dell'Uttar Pradesh, nel cuore del paese.
Riserva naturale del Sud dell'India tra il Kerala ed i Tamil Nadu.
Gangtok è la capitale del Sikkim. È molto apprezzata dei turisti indiani che vogliono vedere le montagne senza fare troppa fatica.
Kalimpong è una città di medie dimensioni nel nord del Bengala occidentale, molto vicina al confine con il Sikkim.
Itanagar è la città più importante dell'Arunachal Pradesh. Bisogna fare una piccola deviazione per arrivarci, sul tragitto dalla valle di Tawang a quella di Ziro.
Guwahati è la porta d'ingresso per addentrarsi nei meandri dell'India, a est del Bengala occidentale e del Sikkim.
Dibrugarth è una città importante dell'Assam, sullo stile di Guwahati, vicino al confine dell'Arunachal Pradesh.
A nord di Nuova Delhi, Chandigarh è la capitale del Punjab e dell'Haryana.
Capitale dell'Himachal Pradesh e stazione sciistica a 2000 metri di quota sull'Himalaya.
Calcutta può rappresentare una piacevole porta d'ingresso per la regione del Kerala, quando s'intraprende un lungo viaggio nel sud dell'India, e il punto di partenza per una spedizione nel Wayanad, più a nord.
Piccolo villaggio dell'Uttar Pradesh, conosciuto soprattutto per i suoi templi indù e giainisti.
Il sito buddhista di Sarnath è un'apprezzata escursione con partenza da Varanasi. È là che il Buddha andò a predicare dopo aver raggiunto l'Illuminazione.
Mandawa, principale città del Shekhawati, regione situata nel nord-est del Rajasthan, è conosciuta per le sue haveli e il suo forte.
Nel sud dello stato del Bengala occidentale, la regione delle Sundarbans è costituita da canali con una ricca biodiversità. Il suo nome deriva da una pianta presente nella foresta di mangrovie.
Rumtek è l'escursione più carina da fare partendo da Gangtok, nel sud-est del Sikkim.
La città fortificata di Bikaner si trova nel cuore del deserto del Rajasthan, sulla strada per Jaisalmer.

Idee di viaggi organizzati in India con le nostre agenzie locali