Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Rendere migliori i viaggi che verranno: le nostre regole per agire subito

Da Chloé di Evaneos,

In questi 12 anni, la filosofia di Evaneos non è cambiata: un altro modo di viaggiare è possibile. Oggi, di fronte alle sfide poste dalla crisi climatica e sanitaria e dal turismo di massa, questa promessa è più forte che mai. E tu, che tipo viaggiatore sei? Per capirlo, scopri le nostre 5 regole d'oro per rendere migliori i viaggi che verranno.
Locale che mostra la destinazione a un viaggiatoreLocale che mostra la destinazione a un viaggiatoreLocale che mostra la destinazione a un viaggiatoreLocale che mostra la destinazione a un viaggiatore

Elaborata tenendo conto delle indicazioni fornite dalle Nazioni Unite, dall'Organizzazione mondiale del turismo e dall'ABTA (Associazione degli agenti di viaggio britannici), Evaneos ha creato una carta dei valori in cui è racchiusa la nostra filosofia di viaggio. Grazie a questa carta, ogni viaggiatore saprà come organizzare il proprio viaggio, scegliendo agenzia e fornitori di servizi locali capaci di rispettare i principi base del buon viaggiare. Le nostre agenzie locali sono tutte orientate a seguire questi principi e a basarvi la loro offerta.

Ecco le 5 regole d'oro che i nostri partner si impegnano ad applicare:

Regola 1: fornire un servizio eccezionale e garantire competenze uniche

Cosa significa?

Per noi di Evaneos, questa è la base dell'attività di ogni agente locale. Ascoltare con attenzione le esigenze di ogni viaggiatore, comprenderne e analizzarne le richieste per offrire le esperienze corrispondenti alle specifiche esigenze . Tutto questo è reso possibile dalla competenza dei nostri esperti locali, costantemente aggiornati per garantire ad ogni viaggiatore un servizio di consulenza assolutamente unico e introvabile sulle guide tradizionali o su Internet.

Concretamente, quali sono i benefici per i viaggiatori?

Ogni agente locale offre ai viaggiatori un ampio ventaglio di alternative, informazioni utili, esperienze locali uniche, anche esclusive, per creare insieme a voi il viaggio perfetto, tenendo a cuore sogni nel cassetto e valori irrinunciabili. A fare la differenza sono la qualità e la trasparenza che si applicano ad ogni interazione, dalla fase di costruzione del progetto, alla partenza e addirittura dopo il tuo ritorno. Questo rende più facile affrontare gli imprevisti e condividere ciò che è andato bene e ciò che invece dovrebbe essere rivisto, in modo tale da consentire all’agente locale di migliorarsi costantemente.

Siamo molto felici di aver scelto Evaneos per organizzare il nostro viaggio. Il team di Evaneos è stato sempre presente e attento, riuscendo ad organizzare un tour a misura dei nostri desideri e delle nostre aspettative. Niente destinazioni scontate o di massa, come ci avrebbero consigliato le agenzie tradizionali, ma una vera e propria esplorazione della destinazione scelta. Rimanere costantemente in contatto con l’agente locale durante tutto il soggiorno è stato rassicurante e davvero molto utile.

Sarah & Vincent

Regola 2: rispettare le leggi locali e offrire condizioni di lavoro eque

Cosa significa?

In Evaneos, abbiamo l’ambizione di essere modello di legalità e rispetto dei diritti.  Per questo, ogni agenzia locale Evaneos rispetta scrupolosamente la legge del Paese in cui opera pagando le tasse, versando i contributi e tutte le imposte previste tenendosi alla larga da ogni forma di corruzione. Non solo: in Evaneos non sono tollerate discriminazioni, sfruttamento o abusi di alcun genere, sia all’interno della struttura che per quanto riguarda i fornitori di servizi.

In concreto, quali sono i benefici per i viaggiatori?

Chi sceglie di organizzare un viaggio con un'agenzia Evaneos, ha la certezza di avere a che fare con un'azienda onesta, che rispetta le leggi della destinazione che si ha intenzione di visitare. Dipendenti e fornitori sono adeguatamente remunerati, raggiungendo quantomeno il salario minimo stabilito dalla legge e, quando possibile, rendendolo addirittura superiore. Le agenzie Evaneos offrono inoltre condizioni di lavoro dignitose sia in termini di salute che di sicurezza e relativamente agli orari di lavoro. Infine, è utile sottolineare che il fronte della contrattazione collettiva è sempre aperto.

Regola 3: comportamenti etici e uguaglianza

Cosa significa?

Il rispetto e l'uguaglianza sono valori fondamentali in Evaneos e vogliamo che si manifestino in ogni fase dei nostri viaggi. Chiediamo quindi che le nostre agenzie locali trattino tutti allo stesso modo, con rispetto e garantendo pari dignità sia all'interno dell’azienda che nei rapporti con i viaggiatori e con qualsiasi partner locale.

In concreto, quali sono i benefici per i viaggiatori?

Le agenzie Evaneos si impegnano a promuovere la parità di retribuzione e contratti equi. Inoltre, si impegnano a incrementare il lavoro femminile, quello delle minoranze e delle persone del posto. Ciò in particolare nei Paesi in cui l'accesso all'occupazione per queste categorie è difficile. In ogni occasione di incontro con le popolazioni locali, le agenzie informano i viaggiatori sul comportamento da adottare per rispettare gli usi e costumi del luogo, per garantire il rispetto delle comunità durante la visita di un villaggio o un di un sito religioso e per fare in modo che ognuna di queste azioni vada a vantaggio dell'intera comunità.

In nome del rispetto della dignità umana, Evaneos non contempla interazioni con persone vulnerabili (mendicanti, venditori ambulanti, etc.). La sicurezza dei bambini è un'altra priorità assoluta: Evaneos non tollera lo sfruttamento dei minori (non sono previste visite nelle  scuole, negli orfanotrofi o nei laboratori artigianali che impiegano bambini che non hanno l'età minima prevista dalla legge per lavorare).

Regola 4: sostenere l'economia locale

Cosa significa?

Grazie alla loro attività sul territorio, le nostre agenzie locali sono ben integrate nel tessuto economico della destinazione di riferimento. Co-creando soggiorni, generano attività e posti di lavoro per i fornitori di servizi locali (guide turistiche, autisti, impiegati nel settore dell'ospitalità, in quello della ristorazione, nell'ambito delle attività culturali e atletiche, etc.). Tutto ciò, selezionando con cura ogni singolo fornitore. L’obiettivo è quello di garantire la massima qualità del servizio richiesto e la sicurezza dei viaggiatori, assumendosi la responsabilità di aiutare le comunità locali a crescere in maniera sostenibile.

In concreto, quali sono i benefici per i viaggiatori?

Un esempio? Le agenzie Evaneos preferiscono lavorare con piccole imprese, gestite a livello locale, in particolare da donne o minoranze. In alternativa, scelgono come partner aziende che assumono e formano la popolazione del luogo, che si riforniscono o producono localmente o che donano una giusta quota dei profitti alle comunità locali, coinvolgendole nello sviluppo delle attività turistiche.

Attenzione: la filosofia alla base della nostra azione non è riuscire a trovare fornitori capaci di soddisfare tutti questi criteri, sarebbe impossibile. L’ambizione, piuttosto, è di lavorare con chi ha la capacità di aiutare tangibilmente e in maniera duratura le comunità locali a beneficiare di un impatto positivo dei viaggi sull'economia locale.

Regola 5: proteggere la cultura e l'ambiente

Cosa significa?

La vocazione di Evaneos? Creare viaggi capaci di contribuire alla tutela dei beni culturali della destinazione di riferimento, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo costantemente impegnarci per individuare modi alternativi per scoprire ogni destinazione, incontrare i suoi abitanti, spostarsi, etc. È inoltre necessario trovare le compagne e i compagni di avventura giusti, attraverso i quali  sensibilizzare sia i viaggiatori che le comunità locali.

In concreto, quali sono i benefici per i viaggiatori?

In linea con la regola precedente, tutti coloro che sono impegnati nella promozione delle tradizioni e la cultura del territorio e nel racconto delle specificità degli ecosistemi naturali locali sono partner privilegiati delle agenzie Evaneos. Questo dà l'opportunità a tutti i viaggiatori di interagire con le persone direttamente coinvolte nei progetti di conservazione e salvaguardia. Tutto ciò allo scopo di aiutare i viaggiatori ad acquisire sempre più consapevolezza sulle questioni culturali ed ecologiche a cui devono fare fronte le comunità locali e di capire come il denaro destinato al viaggio aiuterà a finanziare le possibili soluzioni.

Oltre al sostegno finanziario, alle agenzie spetta il compito di creare nuove abitudini di viaggio e insegnare ai viaggiatori i giusti atteggiamenti da tenere.

Tra le esempi più comuni sono da menzionare piccoli gesti quotidiani come raccogliere rifiuti, limitare l'uso di plastica, evitare di prelevare piante o pietre da portare a casa come souvenir. Possiamo inoltre agire sulla concezione stessa del viaggio. In questo casio, i consigli di Evaneos sono: viaggiare fuori stagione o in luoghi in cui la presenza dei turisti non è troppo massiccia; prendere il treno anziché l'aereo per i collegamenti interni;  scegliere  solo attività animal-friendly.

Per scoprire altri suggerimenti che ti aiuteranno a viaggiare meglio e seguire i consigli delle nostre agenzie locali in ogni angolo del mondo, seguici su Instagram e Facebook.