La nostra Carta dei viaggiatori e viaggiatrici responsabili: 10 buone pratiche da adottare per viaggiare meglio
Da ,
Siamo una community di più di 500.000 viaggiatori e viaggiatrici, consapevoli della posta in gioco e pronti‧e ad agire subito. Nel momento in cui esigiamo di viaggiare in modo sostenibile, imponiamo una nuova domanda ai‧alle professionisti‧e del settore e influiamo sulla loro futura offerta di prodotti e servizi. Noi abbiamo il potere di fare la differenza. Per riuscirci, ecco 10 buone pratiche da adottare da subito:
Prepara il tuo viaggio
Immergiti nella cultura locale
Rispetta gli individui
Riduci i rifiuti
Riduci il tuo consumo d’acqua e di energia
Rispetta la fauna selvatica
Proteggi i luoghi che visiti
Consuma prodotti freschi e locali
Sostieni le ONG locali
Veglia sul rispetto dei diritti dell’uomo
1. Prepara il tuo viaggio per essere un viaggiatore informato e prudente
Regola numero 1 prima di partire verso l’ignoto: ci si interessa al territorio e alle persone che ti accoglieranno. Familiarizza con la lingua locale, imparando qualche parola per poter interagire nel miglior modo possibile sul posto. Informati sulla storia, sugli usi e costumi, sulle leggi nazionali, sulle regole sociali, l’abbigliamento richiesto per visitare un determinato luogo… Insomma, preparati ad abbracciare l’arte di vivere della destinazione che hai scelto.
2. Immergiti nella cultura locale
Una volta sul posto, metti da parte lo spirito critico o gli stereotipi che troppo spesso guastano la festa. Sì ad un’attitudine di grande apertura, di cuore e di mente. Coltiva la tua curiosità e chiacchiera con le persone del posto che saranno felici di farti scoprire i tesori nascosti del loro amato paese. E perchè non cogliere l’occasione di fare un corso di artigianato o di cucina per sperimentare questa cultura in modo concreto? Diventa il viaggiatore responsabile che sogni di ricevere a casa tua, l’invitato perfetto che non si dimentica facilmente.
3. Rispetta tutte le persone che incontri
Ciò che cerchiamo durante un viaggio è uno scambio in armonia con gli altri: per questo è essenziale essere sempre educati e avere un atteggiamento alla pari con coloro che incontriamo. Alcuni gesti che per noi sono semplicemente umani o generosi possono avere degli effetti perversi ed incoraggiare delle derive. Per esempio, fare un regalino o dare una moneta in cambio di una foto possono convincere un bambino a lasciare la scuola per andare a fare l’elemosina. E se scatti una foto alle persone per catturare l’anima del paese, fallo sempre con rispetto, chiedendo prima il permesso.
4. Riduci i rifiuti
Basta che tutti facciano un piccolo cambiamento da niente per cambiare le cose in modo duraturo. Per esempio, una nuova abitudine facile da adottare è boicottare la plastica, che fa danni ovunque (ambiente, salute, clima, ecc).
Prendendo ad esempio la Francia, eliminare le bottiglie di plastica porterebbe ad una riduzione dei rifiuti da plastiche monouso di 159.000 tonnellate e delle emissioni di gas a effetto serra di 2,55 milioni di tonnellate in appena un anno.
Meglio quindi rifiutare le cannucce in plastica nelle bevande, i sacchetti di plastica proposti nei negozi e altre plastiche monouso. Molto meglio invece usare una borraccia da riempire quando e come si vuole dal rubinetto o da un’altra fonte di acqua potabile. Per la raccolta differenziata e il riciclaggio, segui le regole locali e non uscire mai di casa senza una tote bag di tessuto in tasca.
5. Limita il tuo consumo d’acqua e di energia
Un viaggio etico è anche un viaggio ecologico, quindi all’insegna della tutela delle risorse. Per quanto riguarda l’acqua, ad esempio, il cambiamento climatico unito all’aumento dei consumi ha creato delle tensioni e delle disparità in varie regioni del pianeta.
Pour préserver les ressources, il faut optimiser sa consommation quotidienne d’eau et d’électricité. Donc, en voyage, on pense à :
Per preservare le risorse è necessario quindi ottimizzare l’uso quotidiano di acqua e di elettricità. In viaggio, meglio quindi ricordarsi di:
Spegnere le luci, i ventilatori e l’aria condizionata quando non sono necessari,
Usare più volte gli asciugamani che di sicuro non hanno bisogno di un lavaggio quotidiano,
Usare l’acqua con parsimonia specialmente quando si fa la doccia o ci si lava i denti.
6. Rispetta la fauna selvatica e il suo habitat
Se ami gli animali la cosa migliore da fare, per loro ma anche per te, è amarli a distanza.
Tra il 1970 e il 2020 la popolazione dei vertebrati nel mondo è diminuita del 68%, soprattutto a causa delle attività degli esseri umani.
Non lasciarti tentare, quindi. Meglio rimanere a distanza dagli animali selvatici e non dare loro da mangiare. Evita a tutti i costi le attrazioni in cui gli animali vengono maltrattati o vivono in cattività. Inoltre, lascia perdere il commercio o il consumo di specie in via di estinzione (balene, delfini, squali, pulcinelle di mare, zebre,...). Quando acquisti i tuoi souvenir, chiedi sempre di conoscere l’origine dei prodotti per non comprare oggetti prodotti con parti di animali o vegetali a rischio (carapaci di tartaruga, coralli, corni, pellame, legni esotici,...). E se sei testimone di bracconaggio o altre attività illegali, chiama le autorità locali.
7. Proteggi i luoghi che visiti
Un applauso a coloro che viaggiano sapendo che la natura e i capolavori mondiali non appartengono loro e sono consapevoli della fragilità di questo patrimonio collettivo! Ci piacciono questi viaggiatori e viaggiatrici che rispettano le parti visitabili dei siti storici e restano all’interno dei sentieri indicati nelle aree naturali. O ancora, coloro che preferiscono fare una foto ricordo piuttosto che portarsi via un pezzo di piramide egiziana, un raro fiore montano, una conchiglia o un pezzo di corallo.
Chi lo desidera può anche sostenere le imprese locali e le ONG che tutelano l’ambiente e il patrimonio locali. Che sia per fare una donazione ad un parco nazionale, un programma di conservazione o semplicemente trovare un alloggio o un ristorante eco-responsabile, puoi sempre contare sulla tua agenzia locale Evaneos.
8. Scegli prodotti locali e freschi
Far funzionare l’economia locale è l’essenza stessa del turismo sostenibile. Per quanto riguarda la cucina, assaggia le specialità regionali prodotte con ingredienti freschi e locali: delle vere e proprie cartoline del gusto che resteranno impresse nella tua memoria. Per i souvenir, scegli prodotti artigianali fabbricati sul posto e venduti ad un prezzo corretto. Evita le contraffazioni e i prodotti di importazione. Infine, informati sulle abitudini locali in materia di mance e lasciale senza esagerare (né troppo, né troppo poco).
9. Sostieni le ONG locali
Se vuoi fare una donazione, meglio chiedere prima consiglio alla tua agenzia locale Evaneos. Conoscono bene il territorio e coloro che si impegnano per realizzare azioni durature di tutela dell’ambiente e della biodiversità, della cultura locale e dei diritti dell’uomo. In questo modo, il tuo gesto avrà un vero impatto positivo sul paese che ti ha accolto e che tanto hai amato scoprire.
10. Informa le autorità o l’agenzia locale in caso di violazione dei diritti dell’uomo
Nel caso in cui tu sia testimone di un atto violento o una violazione dei diritti di una persona o di una comunità, invece di volgere il tuo sguardo altrove, informa le autorità locali. E se durante il tuo viaggio vieni in contatto con professionisti che non rispettano i principi di un turismo più responsabile, dei diritti dell’uomo o della tutela dell’ambiente, faccelo sapere al tuo rientro, attraverso la tua agenzia locale oppure informando il nostro servizio clienti.
Seguire questi “10 comandamenti” del turismo sostenibile rende ogni viaggio un momento positivo per sé ma anche per la destinazione scelta. Viaggiare permette di scoprire il mondo con occhi diversi, di moltiplicare gli incontri con persone diverse, scoprire la loro cultura e il loro ambiente. Momenti di stupore che ci ricordano l’importanza di rispettare e di proteggere la bellezza di questo mondo.
Dopo il viaggio, continuiamo ad agire insieme per un turismo più sostenibile. Rispondi al nostro questionario di soddisfazione: ci aiuterai a migliorare l’impatto positivo delle nostre attività e di quelle delle nostre agenzie locale nella destinazione che hai visitato.