Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Guadalajara

Guadalajara (Messico)

Informazioni utili su Guadalajara

  • Incontri locali
  • Parchi e Giardini
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musica
  • Musei
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 8 ore di autobus da Città del Messico.
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Guadalajara: Recensioni dei viaggiatori

Delphine Teisserenc Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Seconda città del Messico, Guadalajara è il posto ideale per immergersi completamente nella cultura e nella tradizione messicane.

Il mio consiglio:
Trova il tempo per mangiare al mercato e stare seduto per assistere alla sfilata quotidiana di centinaia di persone che qui si incrociano.
La mia opinione

Il centro storico di Guadalajara pullula di parchi e monumenti artistici. Una bella passeggiata dalla splendida Cattedrale nazionale mi ha condotto fino alla piazza Tapatia, classificata Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Questa spianata, che raggruppa i principali punti turistici del centro storico, è conosciuta per la sua sontuosa fontana centrale, la «Inmolacion de Quetzalcoatl».

A Guadalajara, durante il mio tour in Messico, ho approfittato di un bel pomeriggio per assistere a una Charreria, il rodeo messicano. Questo sport è uno spettacolo equestre impregnato di tradizione e cultura messicana. Si svolge tutti i sabati, ti suggerisco di andarci per immergerti in un'atmosfera messicana al 100 per cento. I mariachis sono famosi cantanti con il sombrero tipici di Guadalajara; lo spettacolo è animato da una banda locale che mi ha fatto conoscere questa musica dal ritmo trascinante. Atmosfera garantita!

La città è famosa anche per i combattimenti dei galli, pratica molto diffusa in tutto il Messico. Se sei di passaggio in Ottobre, durante le feste di Guadalajara, ti consiglio di informarti.

Charreria
David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

Nel nord-ovest del Messico, Guadalajara (più facile da scrivere che da pronunciare) è la città principale della regione di Jalisco. È l'ultima grande città prima delle regioni più desertiche a nord.

Il mio consiglio:
Guadalajara è cullata da un'atmosfera molto festosa tutto l'anno. È in ottobre che le manifestazioni sono più appassionanti e invitanti.
La mia opinione

Per il mio tour in Messico avevo scelto Guadalajara come porta d'ingresso. È qui che ho scoperto il paese e ho sentito le mie prime emozioni messicane, qui mi sono innamorato del Messico.

Vagabondando per le vie a scacchiera, ti invito ad ammirare le chiese, i palazzi municipali e goverativi, e l'Istituto culturale Cabañas. Quest'ultimo è anche classificato nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Sulla Plaza del los Mariachis ci sono gruppi musicali a tutte le ore. Qui in Messico non c'è festa o avvenimento senza mariachi. La piazza è il loro tempio, dove ho passato bei momenti seduto ad ascoltare le arie conosciute e sconosciute. L'atmosfera festosa ti coinvolge subito e ti mette la voglia di seguire i ritmi messicani.

Ed ecco che viene l'ora di pranzo. Ti consiglio di andare al primo piano del grande mercato Libertad. Il posto è tutto occupato da bar e piccoli ristoranti. Devi assolutamente provare il torito, un piatto che puoi mangiare solo a Guadalajara. Specialità del Jalisco, è un burrito fatto con una tortilla di farina che avvolge carne, cipolle e fagioli rossi. Il tutto è ricoperto di salsa chili e formaggio, e cotto al forno in un piatto di terracotta. È estremamente nutriente e succulento. È una delizia che non puoi farti mancare. Al momento di lasciare la città ero in grado di pronunciare il suo nome senza incepparmi? Eccome! Ero già messicano al 100%!

Omaggio ai mariachi di Guadalajara