Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Popocateptl

Popocateptl (Messico)

Informazioni utili su Popocateptl

  • Vulcani
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 45 minuti dalla capitale (Amecameca)
Quando partire?
Da novembre a marzo
Quanto tempo?
Un giorno

Popocateptl: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

A 70 km da Città del Messico, il Popocatépetl è un vulcano dal nome mitico che, nonostante i suoi 5452m di altezza, si lascia difficilmente intravedere.

Il mio consiglio:
Bisogna svegliarsi presto per sperare di vederlo. Quando il sole è troppo alto nel cielo, il vulcano diventa invisibile.
La mia opinione

Il mitico e imponente Popocatépetl si innalza a 5452 metri tra Città del Messico e Puebla, come una piramide innevata e gigantesca.

Durante il mio viaggio in Messico, ho cercato più volte di vedere il vulcano. Il suo nome mitico mi ha evocato ricordi delle lezioni di geografia alle elementari. Subito dopo essere arrivato a Città del Messico, ti consiglio di fare un tentativo salendo sulla cima di Torre Latino. Città del Messico è spesso soffocata dallo smog ed è estremamente difficile poter vedere il vulcano. L'ho scorto a malapena, ma, a quanto pare, sono stato molto fortunato. Ma visto che la cosa mi ha deluso un po', ho ritentato l'esperienza salendo da Puebla. Per essere precisi, bisogna andare a 10km da Cholula, ovvero a 30km da Atlixco. Ma anche qui non si possono fare miracoli, è meglio arrivare molto presto, all'alba. E qui ho potuto davvero scorgerlo, anche se non ero totalmente soddisfatto.

Alla fine, è stato proprio quando non ci speravo più che Popocatépetl si è degnato di farsi vedere. Infatti è dal finestrino dell'aereo tra Città del Messico e Houston che ho fatto le più belle immagini di questa favolosa montagna innevata. Ho provato a fare di tutto, ma è Popocatépatl che decide se lasciarsi vedere oppure no.

Popocatépetl visto dal cielo
Kalagan Grande viaggiatore
6 recensioni scritte

Il Popocatépetl, un'enorme montagna fumante ai piedi di Città del Messico.

Il mio consiglio:
Ci vediamo ai piedi del vulcano, nella cittadina di Amecameca. Avrai una magnifica vista sul Popocatépetl e la sua principessa azteca Ixtaccihuatl ("la bella addormentata" a Nahuatl).
La mia opinione

Bisogna sapere che la scalata del Popocatépetl è vietata dall'inizio degli anni Novanta, per ragioni di sicurezza. La più potente eruzione conosciuta del Popocatépetl è stata nel 1996 ed è durata più di 7 anni! Ancora oggi è molto attivo. Se vuoi comunque avvicinarti, potrai salire verso l'Iztaccihuatl dalla strada che parte dal Paso de Cortés. La scalata non è troppo tecnica e permette di avere una vista magnifica sul vulcano.

Il sentiero principale per la scalata del 'Iztaccihuatl è considerato sicuro. Ma, logicamente, è meglio partire con una guida perché l'ultimo pezzo, tra il rifugio e una cima, richiede una condizione fisica piuttosto buona. Per gli appassionati di trekking e di campeggio, non c'è niente di meglio che trascorrere la notte nel rifugio per osservare l'alba il mattino presto.

Vista sul Popocatépetl, dal villaggio di Amecameca