Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Sótano de las Golondrinas

Sótano de las Golondrinas (Messico)

Informazioni utili su Sótano de las Golondrinas

  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Campagna
  • Grotte
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 30 minuti d'auto da Aquismón
Quando partire?
Da ottobre a maggio
Quanto tempo?
Mezza giornata

Sótano de las Golondrinas: Recensioni dei viaggiatori

Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Una delle più grandi grotte del mondo, nascosta in piena Huasteca e, fra l'altro, rifugio di una quantità innumerevole di uccelli.

Il mio consiglio:
È preferibile la visita all'alba (noleggia un'auto): l'uscita in massa di migliaia di uccelli di prima mattina è uno spettacolo incredibile.
La mia opinione

A qualche chilometro dal villaggio di Aquismón, la Grotta delle Rondiniè considerata l'abisso più bello del mondo. Profonda più di 500 metri, è molto popolare fra gli amanti dei salti nel vuoto.

Contrariamente a ciò che il suo nome indica, la grotta non ospita nessuna rondine! I primi ad averla scoperta le hanno in realtà confuse con i rondoni neri. Anche pappagalli e altre specie hanno scelto questo posto come dimora.

Questo posto, oltre a essere splendido, è inedito, perciò perfetto per tutti coloro che sognano destinazioni fuori dei sentieri più frequentati: accedervi non è così facile, soprattutto di prima mattina. Al di fuori della stagione turistica, come ho commentato precedentemente, la cosa più semplice da fare è noleggiare un'auto. Una piccola capanna all'ingresso del parco ti indicherà dove inizia il ripido sentiero nel mezzo della foresta che porta al punto in questione. E se non puoi andarci di mattina non rimanere deluso, il ritorno a frotte degli uccelli nel loro antro appena prima del tramonto è uno spettacolo altrettanto meraviglioso. Ho avuto la fortuna di passarci l'intera giornata: che ricordi!

Uccelli che rientrano nel loro antro
Grotta delle Rondini