Scopri le steppe centrali e del Bayan Gobi, in occasione del Festival del Cavallo Invernale

Scopri le steppe centrali e del Bayan Gobi, in occasione del Festival del Cavallo Invernale

Unirsi ad un gruppoViaggio di esplorazione
  • Partecipazione al Festival dei 10.000 cavalli con gare e sfilate.
  • Visita guidata di Ulaanbaatar e del monastero di Gandan.
  • Scoperta della vita nomade con una famiglia locale.
  • Trekking e escursioni a dorso di cammello nel Parco Nazionale di Khugnu Khan.
  • Osservazione dei cavalli selvatici nel Parco Nazionale Khustai.
Idea di viaggio da personalizzare con
Nandin il vostro agente

Esperto locale dei tours classici in Mongolia

175 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Scopri le steppe centrali e del Bayan Gobi, in occasione del Festival del Cavallo Invernale

Partecipanti

da 4 a 6 persone

Dal 15 novembre 2025 al 26 novembre 2025

altre 0 date
12 giorni
A partire da
2500 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Il tuo tour
Arrivo a Ulaanbaatar, visita guidata della capitale

Giorno 1
Arrivo a Ulaanbaatar, visita guidata della capitale


Tappe:
Gandan Monastery
Accoglienza in aeroporto e sistemazione in albergo. Incontro a mezzogiorno alla reception dell'albergo per un piccolo tour della città. Visita al monastero di Gandan e al Museo di Storia. Visiteremo anche il tempio principale Megjid Janraiseg, dallo stile sino-tibetano. L’altezza inusuale gli permette di accogliere al proprio interno un’immensa statua di Avalokiteshvara, dal valore inestimabile e di un’altezza di 25,6 metri. Pernottamento in hotel 2 stelle.
Partenza per le steppe centrali

Giorno 2
Partenza per le steppe centrali


Tappe:
Karakorum
In mattinata si parte per Kharkhorin. Di questa ricca città imperiale restano solo poche tracce; i mattoni sono stati utilizzati per costruire il tempio di Erdenezuu, nel luogo esatto della città antica. I resti di questa grande città sono visibili dappertutto lungo le colline. Il monastero di Erdenezuu, eretto sulle rovine dell'antica città, è uno dei 3 monasteri più importanti e frequentati del Paese, malgrado la distruzione di una parte del complesso. Il suo fondatore, Altan Khan, fu all'origine dello sviluppo della religione buddista in Mongolia. - Pernottamento in gher presso una famiglia nomade.
Scoperta della vita nomade

Giorno 3
Scoperta della vita nomade


Tappe:
Karakorum
Al mattino, scoperta della vita nomade con una famiglia del posto. Anche se durante l'inverno gli allevatori hanno molto meno lavoro che in estate, al mattino non mancano i compiti da svolgere: portare gli animali fuori dal recinto, raccogliere lo sterco, lasciare i neonati con le loro madri per l'allattamento, prima di mandare la mandria al pascolo verso le colline. Nel pomeriggio, partenza per la visita del monastero di Erdene Zuu, il primo monastero buddista della Mongolia, che fu costruito nel 1586. Pernottamento in gher presso una famiglia nomade. Pensione completa.
Parco Nazionale di Khugnu Khan.

Giorno 4
Parco Nazionale di Khugnu Khan.


Tappe:
Rashaant
In mattinata imboccheremo la strada per il Parco Nazionale di Khugnu Khan. Khugnu Khan è un parco nazionale di grande importanza, situato proprio a lato della strada principale Ulaanbaatar – Kharkhorin, con un'estensione di 46.900 ettari. Il massiccio roccioso, che si eleva al di sopra delle dune, crea un'atmosfera surreale. Pernottamento in gher presso una famiglia nomade. Pensione completa.
Una giornata a Khugnu Khan

Giorno 5
Una giornata a Khugnu Khan


Tappe:
Rashaant District
Nel pomeriggio, trekking tra le dune di Khugnu Khan. Potrete anche fare un'escursione a dorso di cammello con un supplemento. Il cammello bactriano si adatta perfettamente al clima rigido del paese; la sua pelliccia lo protegge perfettamente dal freddo intenso dell'inverno e fornisce ai nomadi mongoli un cashmere di qualità. Pernottamento in gher presso una famiglia nomade. Pensione completa.
Parco Nazionale Khustai

Giorno 6
Parco Nazionale Khustai


Tappe:
Lün
Situato a 90 chilometri a ovest di Ulan-Bator, questa riserva naturale di 506 chilometri è stata creata nel 1992. Dal 1990 il governo l'ha presa sotto la propria protezione con l'intento di reintrodurre i takhi, cavalli selvatici dell'Asia, più conosciuti in Occidente con il nome di "cavalli di Przewalski" ed estinti in Mongolia negli anni '60. Questo parco nazionale possiede un'estesa foresta di betulle ed è stato iscritto come la 425esima riserva naturale della biosfera del mondo nel 2002. Il cavallo di Przewalski è l'ultimo cavallo selvatico al mondo e mai addomesticato. Un tempo viveva in Asia centrale ma anche in Europa; le pitture rupestri delle grotte di Lascaux possono dimostrarlo. Nella riserva di Khustain Nuruu vivono anche altre specie di animali rari come il Maral (cervo rosso d'Asia), la gazzella delle steppe, il cervo, la lince, il lupo e il cinghiale, ecc. Pernottamento in gher presso il campo gher. Pensione completa.
Rientro a Ulaanbaatar

Giorno 7
Rientro a Ulaanbaatar


Al mattino imboccheremo la strada per raggiungere Ulaanbaatar. Arrivo nella capitale e primo pranzo. Pernottamento in hotel. Mezza pensione.
Partenza verso la provincia di Khentii.

Giorno 8
Partenza verso la provincia di Khentii.


Tappe:
Hentiy Aymag
Khentii è una delle 21 province della Mongolia, situata nell'est del paese. L'aimag (provincia) prende il nome dai Monti Khentii, ma è meglio conosciuta per aver dato i natali a Temüjin, noto anche come Genghis Khan. La sua capitale è la città di Ondorkhaan, situata a circa 300 km da Ulan Bator e attualmente ribattezzata Chinggis in onore del grande Genghis Khan, che nacque non lontano da lì. L'aimag confina a nord con la Russia e a sud-est si estendono le vaste steppe della Mongolia orientale. Khentii è noto anche per la montagna Burkhan Khaldun, considerata sacra e presumibilmente il luogo di sepoltura di Genghis Khan. Poi proseguirai la strada per Dundgovi, una piccola città dove si svolgerà il festival. Dundgovi era precedentemente chiamato Batnorov. Pernottamento in alloggio locale.
Assistenza al Festival dei 10.000 Cavalli.

Giorno 9: 10
Assistenza al Festival dei 10.000 Cavalli.


Tappe:
Batnorov District
Parteciperai al Festival dei 10.000 Cavalli o "Winter Horse Festival". Vengono organizzate numerose gare, ma anche gare di agilità, giostre e sfilate di cavalieri, dove ognuno esibisce la propria eleganza nel proprio cerimoniale. Oltre alle competizioni equestri, il festival mette in risalto la cultura della regione, compresi i cavalieri che si riuniscono con i loro cani da caccia. Al giorno d'oggi, la pratica della caccia da parte degli allevatori rimane molto poco diffusa nel resto del Paese e i nomadi del Khenty cacciano principalmente le gazzelle, per non attingere al proprio bestiame, il che consente loro di aumentare le dimensioni della loro mandria. Pernottamento in alloggio locale. Pensione completa.
Rientro a Ulaanbaatar

Giorno 11
Rientro a Ulaanbaatar


Lungo il percorso ti fermerai a Tsojin Boldog, la statua equestre più grande del mondo, costruita alcuni anni fa in onore del grande Khan. Mezza pensione. Pernottamento in albergo con 2 stelle a Ulaanbaatar.
Fine del programma

Giorno 12
Fine del programma


Trasferimento all'aeroporto o alla stazione ferroviaria.
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Mongolia?

I trasporti per raggiungere in Mongolia non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Mongolia che ti potrebbero interessare