Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Changunarayan

Changunarayan (Nepal)

Informazioni utili su Changunarayan

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 6 chilometri da Bhaktapur in taxi
Quando partire?
Da ottobre a marzo
Quanto tempo?
Un giorno

Changunarayan: Recensioni dei viaggiatori

Aurélia Hillaire Grande viaggiatore
11 recensioni scritte

Arroccato a 1700 metri d'altitudine, il tempio Changu Narayan è il più antico santuario dell'affascinante valle di Katmandu. Figura anche nella lista dei sette monumenti che hanno reso Katmandu patrimonio mondiale dell'Unesco nel 1979.

Il mio consiglio:
Anche se isolato, non perderti questa tappa durante una visita nella valle di Katmandu. Non sorprenderti di dover pagare l'ingresso al villaggio di Changunarayan. 
La mia opinione

Il sito di Changu Narayan, tra i più famosi santuari indù del paese, era l'orgoglio di questo piccolo villaggio di mattoni rossi. Purtroppo non è sfuggito al devastante terremoto di questa primavera 2015, soprattutto nella seconda scossa avvenuta il 12 maggio 2015. 

Costruito nel VI secolo in cima ad una collina, il tempio è dedicato a Vishnu (Narayan in indù). La piazza è incorniciata di alloggi per i numerosi pellegrini che ci hanno preceduto nei secoli passati. 

Nell'incertezza del suo stato attuale, spero che potrai come me ammirare le sue porte dorate, le sue sculture in legno e le strane figure di pietra, metà donna metà uomo: le coppie di Shiva-Parvati e di Vishnu-Lakshmi rappresentate sotto forma di un unico essere. Un luogo sia spirituale che romantico

Changu Narayan, un gioiello della valle di Katmandu.
Grande viaggiatore
179 recensioni scritte

Villaggio e tempio dedicati a Visnu, ai confini delle risaie della città di Bhaktapur.

Il mio consiglio:
La zona è stata seriamente danneggiata dal terremoto del 2015 (ci sono andata l'anno precedente), è quindi possibile che ci siano stati dei templi distrutti...Informazioni da confermare sul posto o quando organizzerai il tuoviaggio in Nepal.
La mia opinione

un'uscita nel villaggio di Changu Narayan e la visita del tempio che porta il suo stesso nome, sono davvero da mettere in programma se hai qualche giorno da trascorrere nei dintorni di Katmandu. La si può raggiungere a piedi attraverso un'escursione di 2 ore nella foresta partendo da Bhaktapur. Ho scelto l'opzione dell'autobus del posto, ovvero con fondo sonoro e visuale gli ultimi successi di Bollywood...una musica che non è sicuramente molto spirituale, ma che ha il vantaggio di mettere di buon umore tutti quelli che amano il kitch.

Anche se si tratta di un posto meno turistico che Durban Square, ci sono molti negozietti di souvenir attorno al tempio. È logico, del resto, visto che Changu Narayan è iscritto nel patrimonio mondiale dell'Unesco. Credo che gli abitanti del posto si aspettassero, nel periodo in cui ci sono andata, di vedere i visitatori aumentare ogni anno.

Il posto mi è piaciuto molto, tuttavia, bisogna ammetterlo, dopo un susseguirsi di visite di templi di ogni sorta (e sono numerosi nella regione), iniziavo un po' -me ne vergogno- ad essere più difficile...Ma il villaggio con le sue favolose case tradizionali e, soprattutto, la sua atmosfera davvero carina valgono la pena di un giro, te li raccomando! 

Tempio di Changu Narayan