Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Gorkha

Gorkha (Nepal)

Informazioni utili su Gorkha

  • Incontri locali
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Campagna
  • Montagna
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Castelli e fortezze
  • Fuori dagli schemi
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 6 ore di autobus da Katmandu
Quando partire?
Da Settembre a Maggio
Quanto tempo?
Un giorno

Gorkha: Recensioni dei viaggiatori

David Debrincat Grande viaggiatore
446 recensioni scritte

Sulla strada tra Kathmandu e Pokhara, Gorkha è una piccola cittadina sperduta ai piedi della catena dell'Himalaya.

Il mio consiglio:
Nonostante la situazione sia calma, sembra che dei gruppi maoisti si nascondano sulla montagna. Non è mai stato riportato alcun incidente che abbia coinvolto turisti, ma è meglio informarsi sulla situazione prima di recarsi a Gorkha.
La mia opinione

Sono andato a Gorkha durante il mio viaggio in Nepal più per la sua posizione geografica ai piedi dell'Himalaya che per il suo interesse culturale. A parte la sua fortezza, non c'è molto da vedere. Inoltre, bisogna saper scegliere il periodo giusto. Ogni mese il tempio diventa teatro di sacrifici a catena in onore della dea indù Kali. In quel giorno si sguazza letteralmente nel sangue. Negli altri periodi, anche solo la vista sulla catena dell'Himalaya vale la deviazione.

Un altro motivo per recarsi a Gorkha è soprattutto per visitarne i dintorni. Ci sono un sacco di escursioni da fare. In poche ore è possibile perdersi nella campagna, attraversare piccoli villaggi graziosi, incontrare gli abitanti del luogo e, ovviamente, ammirare l'incredibile panorama delle montagne dell'Himalaya.


*Dopo i violenti terremoti che hanno colpito il Nepal nell'aprile e maggio 2015, il paese è in lenta fase di ricostruzione. Questo articolo è stato scritto prima della catastrofe.

Strada di Gorkha
Aurélie Gottar Grande viaggiatore
10 recensioni scritte

Gorkha, celebre luogo di culto per gli Induisti, tappa imperdibile da scoprire durante un viaggio in Nepal.

Il mio consiglio:
Vieni qui al sabato, giorno di riposo per i Nepalesi, per poter approfittare dell'animazione locale!
La mia opinione

Gorkha è una città situata tutta in altezza! Partendo dal centro città, bisogna salire 1500 gradini per arrivare al Gorkha Durbar, che è contemporaneamente un tempio induista, un palazzo e un forte militare, quello dei celebri soldati nepalesi. Da questo punto, avremo davanti agli occhi un panorama incredibile sulla catena dell'Himalaya, con la vallata di Trisuli che, immersa tra le nuvole, sembra un grande lago bianco.

Al sabato, numerosi Nepalesi, tutti vestiti a festa, salgono i gradini della scala che porta al Gorkha Durbar. Molti di loro hanno un volatile sotto il braccio, che sacrificheranno poi una volta al tempio. Altri si accontentano di portare una noce di cocco. Questa è anche un'ottima occasione per incontrare dei Sadhu e farsi disegnare una "tilaka" rossa sulla fronte, un portafortuna indù.

Anche se il sito è indubbiamente bello, la visita non prenderà moltissimo tempo.



*Dopo i forti terremoti che hanno toccato il Nepal in Aprile e Maggio 2015, il Paese si sta ricostruendo poco a poco. Questo articolo è stato scritto prima della catastrofe.

Gorkha Durbar