Destinazioni
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Sur, la Capitale dei sambuchi, e i suoi dintorni

La città di Sur è la capitale della provincia di Ash Sharqiyah. Questa città, situata nella zona sud-orientale dell'Oman, a sole due ore di strada da Mascate, offre numerose attività legate alla natura e all'industria dei sambuchi.

Tartarughe, uadi e paesaggi eccezionali

La provincia di Ash Sharqiyah è molto ricca di attrazioni naturali. Il primo posto va di sicuro alle tartarughe che depongono le uova a Ras Al Jinz.

Durante il tuo soggiorno in Oman, potrai inoltre ammirare i numerosi uadi (fiumi) che attraversano la regione. I più importanti, da visitare assolutamente, sono il Wadi Tiwi ed il Wadi Khabbah. Questi luoghi eccezionali offrono uno spettacolo unico al mondo.

Infine, per scoprire un luogo magico, visita il buco d'acqua di Bimmah. Si tratta di un pozzo naturale nell'Hawiyat Najm Park, alimentato dalle acque infiltrate nel suolo. L'accesso è organizzato in modo da consentire una discesa sicura. Non dimenticare soprattutto maschera, boccaglio e costume da bagno!

Il buco d'acqua di Bimmah

Tuttavia, questi luoghi sono praticabili solo nei giorni di bel tempo. Nei giorni troppo caldi o umidi, la città di Sur offre innumerevoli altre attività.

Sur e l'industria dei sambuchi

La città di Sur, situata sulla costa, è famosa per le sue case di un bianco scintillante che costeggiano la riva del mare, per la sua fortezza, ma anche per l'industria dei sambuchi. 

I sambuchi sono delle barche a vela tradizionali di legno utilizzate prevalentemente per il trasporto delle merci. Oggigiorno, Sur è l'unica città dell'Oman ad aver mantenuto i propri cantieri tradizionali per la costruzione dei sambuchi. Ne potrai contare ben sette, non distanti dal centro cittadino, tra Sur e Al Ayjah. Potrai anche visitarli ed ammirare il lavoro paziente dei suoi operai. 

Claire MATILLON
41 contributi
Aggiornato il 31 marzo 2016