Le mete da vedere in Portogallo sotto il sole estivo
Durante il tuo soggiorno in Portogallo d'estate, sarà difficile selezionare le mete da vedere. Passeggia nei quartieri di Lisbona, la sua capitale: il Castelo, la Bica con la sua funicolare, l'Alfama e il Mouraria. Costruita sulle rive del Tago, la Torre di Belém ti stupirà con la sua sorprendente architettura. Si possono anche visitare le belle città di Sintra, Faro e Coimbra.
Con le sue magnifiche spiagge di sabbia bianca, le sue acque cristalline e turchesi, la regione dell'Algarve, nel sud del paese, farà felice chi cerca ampi spazi in riva all'acqua dove sentire una felicità senza misura. Scopri questo luogo magico percorrendo i sentieri lungo che costeggiano l'Oceano. A est del paese, percorri i sentieri escursionistici intorno a Monsaraz, città fortificata. Anche l'isola di Madeira non è da meno, anzi, i viaggiatori restano stregati dalle spiagge infinite e dalla fauna molto varia. Chi ama la natura ed è affascinato dai vulcani si lascerà tentare dalle Azzorre.
Attività da fare durante un viaggio in Portogallo d'estate
Se parti per il Portogallo durante l'estate potrai fare moltissime attività diverse. Il viaggio inizia a tavola, per conoscere le tradizioni della cucina portoghese e della sua generosità. Dove? Sulla strada dei vini dell'Alentejo, una regione vinicola di grande tradizione. Nella vecchia Porto, si può salire a bordo di un tram degli anni '20 e lasciarsi cullare tra i vicoli ben conservati, quasi fosse un viaggio nel tempo. A nordovest del Portogallo, visita il parco nazionale Peneda Geres, un gioiello di natura incontaminata. Potrai anche vedere castelli in rovina, villaggi interamente costruiti in granito, magnifiche cascate e corsi d'acqua.
Per pianificare al meglio il tuo viaggio, fai appello a un'agenzia locale di lingua italiana Evaneos per creare un soggiorno su misura che ti rispecchi.
I paesaggi da scoprire durante un itinerario in Portogallo in estate
Respira a pieni polmoni tutti i profumi di questa terra tra montagne e mare. Nelle città di Porto e Lisbona, lasciati conquistare dal fascino senza tempo dei vicoli colorati, dalla storia dei loro quartieri e dai mercatini delle pulci dove gli abitanti fanno la spesa. Sulla costa, rilassati sulle spiagge deserte dell'Alentejo e dell'Algarve, e fai surf tra le loro onde. Parti per un viaggio on the road nel sudovest del paese e percorri la Rota Vicentina per uno spettacolo che si rinnova in ogni istante, tra sentieri costieri e le foreste.
Le specialità locali e di stagione da assaggiare durante un soggiorno estivo in Portogallo
Se ami la gastronomia, in Portogallo troverai ciò che cerchi! Assaggia la tradizionale cataplana ai frutti di mare, i petiscos, specialità simili alle tapas e stappa una bottiglia di "vinho verde" della regione di Porto. In città o in campagna, fermati al banco di un piccolo mercato all'aperto, mangia un boccone di anguria locale. Fai incetta di spezie ed erbe aromatiche mediterranee per rendere il tuo bacalhau (il merluzzo, piatto più popolare del Portogallo) un'esplosione di sapori. Infine, non lasciare il paese senza aver assaggiato i famosi Pastéis de Nata, delle piccole tortine alla crema.