Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Melbourne

Informazioni utili su Melbourne

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Parchi e Giardini
  • Fiumi
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Musica
  • Musei
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A un'ora e mezza in aereo da Sydney
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
da 3 a 5 giorni

Melbourne: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
306 recensioni scritte

Seconda città della nazione, Melbourne ha la reputazione di essere più europea della sua rivale Sydney, con un'atmosfera giovane e alla moda.

Il mio consiglio:
Certamente avrai sentito spesso fare dei riferimenti sul clima di Melbourne con l'espressione "quattro stagioni in una giornata", cosa non del tutto falsa. Sii dunque pronto a dei bruschi cambi di temperatura e di tempo.
La mia opinione

Di gran lunga la mia città australiana preferita. Non deve sorprendere che Melbourne sia stata regolarmente eletta come una delle migliori città del mondo, per la sua qualità di vita e il suo benessere. Qui, mi son sentito incredibilmente bene, il centro è coinvolgente e umano, con un incredibile scenario culinario, il culto del buon caffè, una popolazione giovane e alla moda, un panorama musicale dinamico, una grande enfasi sullo sviluppo a lungo termine, e numerosi eventi sportivi che danno ritmo a tutto l'anno.

Gli unici punti oscuri del quadro, a mio parere: la dimensione della città che si estende per chilometri e chilometri, obbligando a utilizzare sempre l'auto. In più, Melbourne è una delle poche grandi città australiane a non essere direttamente situata sull'oceano e ad essere più orientata verso l'interno che verso la costa; dunque poche spiagge, e affacciate soltanto sulla baia e non sull'oceano.

Riassumendo, se Sydney è forse più pittoresca per le vacanze, consiglierei senza dubbio Melbourne per un soggiorno in Australia di maggiore durata.

Sophie Liger Grande viaggiatore
61 recensioni scritte

Seconda città dell'Australia, Melbourne offre molto dal punto di vista culturale e artistico.

Il mio consiglio:
Sali sullo Skydeck... all'88esimo piano della torre Eureka puoi ammirare la città dall'alto!
La mia opinione

Melbourne è una città molto bella da vivere, dove non si sente lo stress delle grandi città, come del resto un po' ovunque in Australia. Melbourne a volte mi ricorda un po' Londra: è molto cosmopolita, con gente dai diversi stili, con diversi orizzonti, e popolata da molti artisti.

Durante il tuo tour in Australia ti consiglio di andare a passeggiare a St Kilda, dove si trova la spaiggia di Melbourne; non fa impazzire perché è situata in una baia, per cui l'acqua non è molto bella, in compenso il quartiere è molto simpatico e ha un parco dei divertimenti. Visita anche la torre Eureka fino all'88esimo piano, ne vale davvero la pena! Ci sono stata nel tardo pomeriggio per poter ammirare la vista sia di giorno, sia al tramonto, e infine contemplare la città di notte. Questa è una delle torri residenziali più alte del mondo.

Se vuoi goderti gratuitamente la vista da un grattacielo, vai al bar dell'Hotel Mercure, situato al ventesimo piano della torre, poi vai nelle toilette... sono tutte in vetro e ti permettono così di ammirare tutta la città!

Lisa Gaillard Grande viaggiatore
62 recensioni scritte

Sulle rive del fiume Yarra, Melbourne, la grande rivale di Sydney, è classificata dagli Australiani come capitale sportiva e culturale . Situata nel sud-est, è il secondo agglomerato urbano più grande d'Australia.

Il mio consiglio:
Prendi il City Circle Tram, gratuito, per avere uno scorcio di questa città affascinante.
La mia opinione

Melbourne o Sydney? Questa è stata la prima domanda che mi sono posta, per scegliere il luogo in cui atterrare in Australia. Dopo qualche esitazione, ho scelto Sydney, per il suo clima annoverato tra i più clementi, ma anche per l'onnipresenza del mare e il lato chic della città. Mi è stato detto che Melbourne è la più europea delle città d'Australia. Dunque, è meno esotica di Sydney, anche se è relativamente più « cool ». Ho potuto verificare queste voci restandoci per diversi giorni, durante il mio viaggio. Infatti, alcune stradine, le « lanes », come Hardware Lane e Degraves Street, che caratterizzano il centro città di Melbourne e le conferiscono un aspetto underground, assomigliano, secondo me, ad alcune strade di Barcellona; il quartiere alternativo di Fitzroy con la Brunswick Street, un quartiere bohèmien dalle facciate retrò, con librerie, pub, live music e gallerie d'arte, mi ha ricordato alcune città dell'Inghilterra.

Melbourne è una città in continuo divenire, artisticamente e culturalmente parlando: musei, concerti, vie ricoperte di Street Art, come ad esempio Hosier Lane. Cosmopolita, Melbourne è anche, gastronomicamente parlando, il posto dove si deve assolutamente mangiare, per gustare una cucina proveniente da tutto il mondo. Tra i luoghi che mi sono piaciuti: il Federation Square, un quartiere originale e molto fotografato per la stazione e i musei, con tutti gli edifici dall'architettura singolare; il Mercato Queen Victoria, un enorme mercato situato sotto dei capannoni, dove ci si può perdere facilmente, ideale per fare shopping di souvenir; il giardino botanico, un grande spazio verde dove ci si dimentica della città; il quartiere di Chinatown, con le sue tipiche arcate d'ingresso.

Se a Melbourne non piove, dato che il tempo è piuttosto instabile in questa regione, potrai recarti a Saint Kilda, l'unica spiaggia della città! Infine, se prevedi di visitare i dintorni, puoi andare a salutare i pinguini di Philip Island, o ancora, ciò che non può assolutamente mancare durante un viaggio in Australia, fare la Great Ocean Road: non ti deluderà!

Tour e soggiorni Melbourne