Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scoprire i segreti della cultura afro-cubana

CulturaCuba
La cultura afro-cubana è una cultura meticcia molto vivace e significativa a Cuba. Si manifesta soprattutto attraverso la musica e ha dato alla luce un genere particolare, il jazz afro-cubano, di cui Bebo e Chucho Valdés sono fieri rappresentanti. Se vuoi approfittare del tuo soggiorno all'Avana per scoprire questo stile musicale in un'atmosfera di festa, il luogo da visitare è la sala concerti La Zorra y el Cuervo, che ogni sera ospita gruppi jazz locali. La santería, invece, è una religione peculiare della popolazione afro-cubana che unisce elementi cristiani a credenze animiste e della reli...

La cultura afro-cubana è una cultura meticcia molto vivace e significativa a Cuba. Si manifesta soprattutto attraverso la musica e ha dato alla luce un genere particolare, il jazz afro-cubano, di cui Bebo e Chucho Valdés sono fieri rappresentanti. Se vuoi approfittare del tuo soggiorno all'Avana per scoprire questo stile musicale in un'atmosfera di festa, il luogo da visitare è la sala concerti La Zorra y el Cuervo, che ogni sera ospita gruppi jazz locali.

La santería, invece, è una religione peculiare della popolazione afro-cubana che unisce elementi cristiani a credenze animiste e della religione yoruba, importata dagli schiavi africani. Se i santeros (i preti) la praticano nelle chiese cattoliche, lo fanno ancor di più alla basilica della Madonna della Caridad del Cobre, non lontano da Santiago de Cuba, all'estremo sud dell'isola. Per visitare questo edificio consacrato alla patrona dell'isola dovrai prima salire i circa 250 gradini che lo separano dal villaggio di El Cobre.

Se questa basilica è importante per i santeros è perché la Madonna che la protegge è assimilata a Oshún, una divinità yoruba che viene festeggiata l'8 settembre, nell'ambito di un festival a cui ti consigliamo di assistere. In questa occasione, le vie di El Cobre vengono invase da girasoli e da una folla vestita di giallo, il colore che rappresenta la dea.

Vedi di più
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio