Compensazione emissioni CO2 stimate
Vue panoramique sur un paysage avec des mogotes dans la vallée de Vinales, Cuba
1 / 7
Vinales, Cuba. Équitation
Tobacco plantation with hut and cows and palms in the background, Vinales valley, Pinar Del Rio, Cuba

Perdersi fra le piantagioni della Valle di Viñales

NaturaCuba

La Valle di Viñales, oggi patrimonio UNESCO, è una verdeggiante regione agricola situata a meno di 200 km a ovest dell'Avana. Ospita fattorie e ristoranti agroecologici in cui mangiare un pasto preparato con prodotti a chilometro zero. Potrai così scoprire alcuni piatti tipici della cucina popolare cubana, come i fagioli neri, il pollo allo spiedo o le chip di verdure.

Questa valle è rinomata per il gran numero di campi di tabacco e le piantagioni di canna da zucchero. Per visitarle e incontare i contadini, parti per una breve uscita a piedi o in bicicletta, oppure fai un giro a cavallo di qualche ora insieme a una guida. A questo scopo, rivolgiti alle agenzie locali Evaneos, ferratissime sulla regione. Potrai girovagare tra le piante di tabacco e fare addirittura tappa in un bohío, un capanno coperto in cui da tradizione si mettono a essiccare le foglie di tabacco.

La regione si distingue anche per i mogotes, dei blocchi di calcare scolpiti dall'erosione, che si innalzano in modo sparso in mezzo ai campi. Il mogote Dos Hermanas ("due sorelle"), poco lontano dal villaggio di Viñales, ospita il "muro della preistoria", un gigantesco affresco a colori lungo 180 m, fatto dipingere negli anni 60 da Fidel Castro. Esso rappresenta degli uomini, ma anche dinosauri, conchiglie e rettili marini.

Altre esperienze indimenticabili