Compensazione emissioni CO2 stimate
fireworks over Havana, Cuba
1 / 5
Vue de dos des participants à la parade du carnaval avec des plumes colorées
CARNAVAL SANTIAGO 2011

Unirsi ai cubani nelle feste popolari

CulturaCuba

A Cuba, locali e viaggiatori si aggregano regolarmente per strada in occasione delle feste popolari. Ogni anno, tra il 15 luglio e il 15 agosto, L'Avana entra in effervescenza con il suo gigantesco carnevale. Se ti trovi in zona puoi unirti ai cubani e alle cubane per ammirare musicisti e ballerini impegnati nel Malecón, una passeggiata di 8 km in riva al mare. Assisterai anche a parate di carri e muñecones, personaggi strambi con dei testoni di cartapesta.

A meno di 50 km a est di Santa Clara, ogni dicembre il placido comune di Remedios festeggia il Natale dei Parrandas, una tradizione risalente al XIX secolo. In realtà, questo festival è una gara amichevole tra i quartieri di El Carmen e El San Salvador. Per quasi dieci giorni i due gruppi rivali si sfidano in parate, carrozze e spettacolari fuochi di artificio.

Per assistere a una festa tradizionale e incontrare i locali, ti suggeriamo di andare a Bayamo, a sud dell'isola. Nel mese di ottobre, per una decina di giorni, e soprattutto il sabato sera, gli abitanti di questo paesino scendono in strada per celebrare la Cubanía. In questa occasione sono soliti condividere un pasto a base di maiale alla griglia in un'atmosfera musicale.

Altre esperienze indimenticabili