View to old fortress on Malecon street and old city center, Havana, Cuba
1 / 7
Tourist woman in La Havana city, Cuba
Vintage cars parked on roadside. Taxis on street in city. Vehicles against residential buildings.

Tornare indietro nel tempo a Habana Vieja, centro storico dell'Avana

CulturaCuba

Fondata nel XVI secolo, la Habana Vieja, letteralmente"L'Avana vecchia", oggi è il quartiere più antico della capitale di Cuba, patrimonio dell'umanità UNESCO per la sua ricchezza culturale, di cui farsi un'idea dirigendosi verso la Plaza de la catedral. Davanti a te si ergerà la Iglesia Catedral de La Habana, anche nota come San Cristobal, costruita nella seconda metà del XVIII secolo in stile barocco. Si trova di fianco a edifici di architettura neoclassica, in un mix di stili tipico per il quartiere.

Ti consigliamo anche di percorrere la via Leonor Pérez fino in fondo. Lì troverai la casa natale di José Martí. Questo personaggio politico, simbolo del movimento indipendentista cubano, è considerato un vero e proprio ero nazionale. Entra nell'edificio per visitare il piccolo museo a lui dedicato.

Vicino al Malecón si trova la Plaza de Armas, la piazza più vecchia del quartiere. È qui che sorge il Castello de la Real Fuerza ("Castello della Forza Reale"). Costruito dai coloni spagnoli nel XVI secolo, l'edificio era pensato per proteggere la villa dagli attacchi dei pirati. Sulla riva opposta si trova il forte El Morro, eretto allo stesso scopo.

A piedi o in bicicletta, perditi tra le viuzze sinuose della Habana Vieja, dove potrai carpire l'essenza profonda della città.

Altre esperienze indimenticabili