Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scoprire la cultura del tabacco e la fabbricazione dei sigari cubani

CulturaCuba
Dai tempi della colonizzazione spagnola nel XVI secolo, la cultura del tabacco è parte integrante del patrimonio culturale cubano. Nella valle di Viñales, regione agricola a circa 200 km a ovest dell'Avana, ti consigliamo di farti accompagnare da una guida per conoscerne ogni segreto. La guida ti farà visitare una piantagione di tabacco e un bohío, un piccolo capanno per l'essiccazione delle foglie di tabacco. Ce ne sono molti nei dintorni di San Juan y Martínez, soprannominata "La Mecca del tabacco". Avrai anche l'opportunità di conversare con gli agricoltori e saperne di più sul loro mestier...

Dai tempi della colonizzazione spagnola nel XVI secolo, la cultura del tabacco è parte integrante del patrimonio culturale cubano. Nella valle di Viñales, regione agricola a circa 200 km a ovest dell'Avana, ti consigliamo di farti accompagnare da una guida per conoscerne ogni segreto. La guida ti farà visitare una piantagione di tabacco e un bohío, un piccolo capanno per l'essiccazione delle foglie di tabacco. Ce ne sono molti nei dintorni di San Juan y Martínez, soprannominata "La Mecca del tabacco". Avrai anche l'opportunità di conversare con gli agricoltori e saperne di più sul loro mestiere. Assisterai quindi a ogni fase della produzione di un sigaro, dalla selezione delle foglie all'assemblaggio, passando dall'imprescindibile rollatura. La guida ti racconterà qualche aneddoto e fatto curioso, per esempio la presunta abitudine del Che il quale, prima di accendersi un sigaro, ne bagnava la testa nel miele per addolcire il gusto del tabacco.

Di passaggio all'Avana? Il quartiere storico di Habana Vieja ospita l'unico museo dell'isola dedicato al tabacco. In un edificio antico risalente al XVIII secolo ti attendono collezioni di oggetti di ogni genere: pipe, anelli, foglie, ecc. Il luogo ospita anche diverse mostre che ricostruiscono i processi di piantumazione, elaborazione e commercializzazione del tabacco cubano.

Vedi di più
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio