Havana, Cuba-07 October, 2017. Ministry of the Interior building with face of Che Guevara at the Revolution Square on October 07, 2017 in Havana, Cuba.
1 / 8
Drapeau National de Che Guevara - Photos
Monument rendant hommage à feu Che Guevara

Immergersi nella Rivoluzione a fianco di Che Guevara

CulturaCuba

L'isola di Cuba è disseminata di luoghi carichi di storia, vestigia di una rivoluzione che durò quasi sei anni. La maggior parte di questi luoghi si trova a Santa Clara, a circa 280 km a est dell'Avana, celebre per l'omonima battaglia del 1958, fra le più importanti della Rivoluzione cubana. La città ospita soprattutto il mauseleo di Che Guevara, dove giacciono i resti del famoso rivoluzionario argentino e di 16 soldati ribelli. Scoprirai l'imponente statua del Che e un museo che conserva la fiamma eterna accesa da Fidel Castro in sua memoria.

Sempre a Santa Clara, l'imperdibile parco-museo del Tren Blindado permette di immergersi negli avvenimenti del 29 dicembre 1958. Quel giorno il Che fece deragliare un treno che trasportava munizioni e truppe di rinforzo inviate dal presidente Batista. Oggi il sito espone quattro vagoni originali e il bulldozer che fu usato per sabotare i binari.

L'Avana, capitale del paese, non è da meno e racchiude numerosi luoghi storici che meritano una visita. All'ingresso del porto si erge la fortezza di San Carlos de la Cabaña, un'antica prigione che funse da quartier generale di Che Guevara. Da allora è stata trasformata in museo e ospita una ricostruzione dell'ufficio del leader rivoluzionario.

Altre esperienze indimenticabili