Banc en fer forgé blanc et orné sur un parquet ou un pont devant une fenêtre aux volets en bois bleu ciel clos dans un mur grunge taché de tuiles décoratives fissurées
1 / 5
street art Havana
Fusterlandia

Comprendere l'animo artistico di Cuba attraverso i suoi musei

CulturaCuba

Dalla musica che risuona in ogni angolo della strada fino ai musei a cielo aperto, Cuba affascina i suoi visitatori con l'arte che la pervade. A Jaimanitas, per esempio, a ovest dell'Avana, l'artista cubano José Rodriguez Fuster ha ricoperto il quartiere in cui risiede con mosaici colorati; le case e le fermate dell'autobus di questo luogo chiamato Fusterlandia sono allietate da figure infantili, fiori, cuori e occhi giganti, alla stregua del Parc Güell di Gaudí a Barcellona.

Vuoi conoscere la vera Avana? Vai alla Fábrica de Arte Cubano, la “fabbrica dell'arte cubana”, durante una serata di festa. Questa ex manifattura d'olio, nel quartiere di Miramar, è stata trasformata in un museo poco convenzionale. L'atmosfera cambia da una sala all'altra. Potrai osservare le opere di una mostra fotografica, poi assistere a una sfilata di moda, prima di ballare per tutta la notte sulle note della musica cubana.

Il tuo soggiorno a Cuba ti porterà anche a incontrare gli artisti. A 75 km dall'Avana, la comunità di Las Terrazas apre le porte al pubblico. Lì scoprirai l'arte e l'artigianato locali e potrai procurarti un quadro che ritrae i paesaggi bucolici dei dintorni o una borsa prodotta con i tappi delle lattine: un souvenir originale per te o i tuoi cari.

Altre esperienze indimenticabili