A man in a white top Horse riding in the Vinales valley in Cuba.
1 / 6
Horse riding tourists in Cuba. Girl on a horse on a beach.
Young woman is riding a horse in the countryside outside Vinjales, Cuba.

Galoppare sui sentieri della campagna cubana

SportCuba

Anche con poca esperienza, a Cuba l'equitazione è un'attività accessibile a tutti, compresi i più piccini. Poco lontano da Pinar del Río, nell'ovest dell'isola, visita il Rancho La Guabina. In questo centro di allevamento di cavalli puoi conoscere i guajiros, contadini cubani con il look da cowboys, e montare su un pinto o un appaloosa.

Lasciando le case coloniali di Trinidad, al centro del paese, raggiungerai la valle di Los Ingenios, patrimonio mondiale dell'UNESCO, a dorso di cavallo. Qui trotterai in un luogo conosciuto per la florente attività di produzione di zucchero. In queste distese verde punteggiate da palme, fai una pausa per assaggiare il famoso succo di canna da zucchero o per rinfrescarti nel bacino naturale formato dalla cascata di El Pilón.

Per un'uscita all'insegna delle scoperte culturali, scegli il parco nazionale di Viñales, nella Sierra de los Órganos. Una guida ti accoglie per una passeggiata su un criollo (cavallo creolo) nelle piantagioni di tabacco. Una piccola pausa ti permette di assistere a una dimostrazione della produzione dei sigari. Prima del tramonto, prenditi il tempo di fare un bagno in una laguna incastonata nei monti calcarei, i famosi mogotes.

Altre esperienze indimenticabili