Everyday life for farmer with cows in the countryside. Peasant work in Latin America with livestock in family ranch. Grandpa, dad and son grazing cattle.
1 / 6
Everyday life for farmer with cows in the countryside. Peasant work in South America with livestock in family country ranch. Manual job with man feeding cattle in small farm.
Horse eating grass

Vivere un'esperienza di agriturismo insieme ai guajiros

GastronomiaCuba

A Cuba, l'agriturismo è un modo originale di seguire i passi dei guajiros, i contadini cubani. Per scoprire il meglio dei prodotti locali della regione attorno a Camagüey, cammina tra le bancarelle del mercato Agropecuario Hatibonico di questa bella cittadina. In riva al fiume, gli abitanti pesano frutta, verdura e carni su delle vecchie bilance, al riparo sotto tetti di lamiera. I più curiosi sono attirati dalla bancarella dei rimedi naturali.

Baracoa, nell'est di Cuba, gode di un microclima tropicale. Sulle sue terre irrigate dalle piogge crescono frutti esotici, piante di caffè e di cacao. Gli amanti della cioccolata ascolteranno gli aneddoti e le spiegazioni dei piccoli produttori locali e gusteranno una tazza di chorote, una bevanda al cioccolato tipica del luogo.

Un po' ovunque a Cuba, non appena lasciata la città, è possibile pranzare o cenare in una fattoria agro-ecologica e godersi un pasto preparato con ingredienti a chilometro zero. È ancora il modo migliore per scoprire la cucina locale.

Per svegliarti al suono della campagna cubana è possibile passare una notte in un ranch, soprattutto nei dintorni di Pinar del Río. Quest'area rurale sembra essere rimasta ferma nel tempo, fra animali da fattoria e cavalieri con i cappelli da cowboy. All'alba puoi uscire in sella a un cavallo, su un appaloosa allevato in zona.

Altre esperienze indimenticabili