Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Teotitlán del Valle

Teotitlán del Valle (Messico)

Informazioni utili su Teotitlán del Valle

  • Incontri locali
  • Campagna
  • Artigianato
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 30 min di macchina da Oaxaca
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Teotitlán del Valle: Recensioni dei viaggiatori

Alicia Munoz Grande viaggiatore
100 recensioni scritte

Situato a 25 km a sud-est da Oaxaca, questo villaggio di 6000 anime è rinomato per il suo artigianato locale (tessuti, abiti, tappeti...).

Il mio consiglio:
Vai per conto tuo in questo villaggio per scegliere quello che desideri acquistare e per scoprire i negozietti autentici.
La mia opinione

La tradizione risale al tempo degli aztechi e del loro fervore religioso. Oggi Teotitlan del Valle è rinomata per la qualità dei suoi tessuti e delle sue tinture confezionate prevalentemente dalle donne partendo da estratti naturali come l'indaco, la cocciniglia e il muschio. La varietà dei motivi è incredibile: dèi zapotechi, motivi geometrici Mitla, imitazioni di Ribera e Picasso. Ma non tutto è confezionato nel modo più tradizionale. Sta a te tenere gli occhi aperti e affinare il fiuto se non vuoi farti abbindolare.

Se l'ambiente di questo villaggio di montagna è gradevole, i giri organizzati sull'artigianato locale hanno qualcosa di fastidioso, che non dà dei turisti una buona immagine. Alcuni si accontentano di visitare le grandi sale di esposizione e di tessitura sulla strada che porta al villaggio. Questi posti sono gestiti da Imprenditori, quindi gli acquisti non remunerano direttamente gli abitanti del villaggio. Se cerchi una maggiore autenticità, rivolgiti al Mercato centrale dell'Artigianato, dove potrai vedere eccezionali dimostrazioni di tessitori che vestono i loro costumi tradizionali.

Vendita di tessuti a Teotitlan