Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Ghiacciaio Perito Moreno

Guida di viaggio Argentina

Informazioni utili su Ghiacciaio Perito Moreno

  • Famiglia
  • Punti di vista
  • Montagna
  • Lago
  • Turismo Responsabile
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 2 ore da El Calafate in autobus.
Quando partire?
Tutto l'anno, ma l'ideale è tra novembre e marzo
Quanto tempo?
Un giorno

Ghiacciaio Perito Moreno: Recensioni dei viaggiatori

Fanny Dumond Grande viaggiatore
64 recensioni scritte

Il ghiacciaio del Perito Moreno, nel cuore del Parco Nazionale Los Glaciares nella Patagonia argentina, è un sito di fama mondiale e fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Il mio consiglio:
Ti consiglio di visitare il Parco Nazionale Los Glaciares nel pieno o tardo pomeriggio, quando i numerosi pullman carichi di turisti sono già ripartiti. In quel momento le passerelle sospese sul ghiacciaio sono molto meno frequentate.
La mia opinione

Il ghiacciaio del Perito Moreno è la meta più importante della Patagonia argentina. Ogni anno 250.000 visitatori vengono ad ammirare questo ghiacciaio grande quanto l'agglomerato di Buenos Aires (250 km2). Esso raggiunge infatti i 70 m di altezza sul livello dell'acqua e si estende su circa 5 km. 

La prima volta che sono andata a visitare il Perito Moreno, mi ha talmente affascinata che sono rimasta seduta in silenzio a guardarlo per diverse ore. Mi ricordo di questo silenzio solenne, interrotto, a intervalli regolari, solo dalle cadute di blocchi di ghiaccio che risuonavano come vere e proprie esplosioni. Un dettaglio mi ha colpita: la profondità di questo gigante blu che sembra infinita, perché i suoi confini si confondono con l’orizzonte.

Per vivere un'esperienza di viaggio insolita, regalati un'escursione sulle pareti blu del ghiacciaio. Un'esperienza indimenticabile!

michael mamane Grande viaggiatore
76 recensioni scritte

Il Perito Moreno è il nome di uno dei più impressionanti ghiacciai del mondo, che si trova nel bel mezzo della Patagonia argentina. Una delle esperienze fra le più indimenticabili per ogni persona che fa un viaggio nel sud dell'Argentina.

Il mio consiglio:
Il Perito Moreno si visita facilmente camminando lungo il sentiero. Nonostante la possibilità di vederlo molto da vicino con la barca, fare trekking direttamente sul ghiacciaio sarà un'esperienza ancora più memorabile.
La mia opinione

Che dire di fronte a una tale meraviglia naturale? Senza dubbio uno dei posti più belli da scoprire in Argentina. 5 km di passeggiata, 60 m di altezza, 30 km di lunghezza: il Perito Moreno impressiona veramente per la sua immensità e la sua bellezza.

Ho adorato questo posto e considero il Perito Moreno come una tappa immancabile durante un viaggio in Argentina. La visita si può organizzare facilmente dalla città di El Calafate: il tragitto dura poco meno di 2 ore.

Conservo nella memoria questo paesaggio naturale, questo contrasto tra il bianco e il blu del cielo che emana il ghiaccio, quest'impressione di essere di fronte ad un posto eccezionale che bisogna vedere almeno una volta nella propria vita. Il ghiacciaio non è immobile e avanza di 2 metri al giorno, quindi non è raro assistere alla caduta improvvisa di immensi pezzi di ghiaccio, in un boato che ricorda l'esplosione di una palla di cannone.

Ci sono stato nel mese di ottobre e non ho visto molti turisti, anche se ho trovato il posto molto ben attrezzato e con la possibilità di osservare il ghiacciaio facilmente da diversi punti di vista.

Virginie Bigeni Grande viaggiatore
47 recensioni scritte

Il Perito Moreno è uno dei ghiacciai più famosi della Patagonia argentina. Situato nel parco de Los Glacieres, a meno di due ore da El Calafate, il Perito Moreno è imperdibile.

Il mio consiglio:
Ti consiglio di visitarlo nel pomeriggio. Le temperature sono più elevate, quindi avrai più possibilità di veder cadere dei blocchi di ghiaccio: un vero spettacolo!
La mia opinione

Il Perito Moreno è un ghiacciaio monumentale. È il mio preferito, quello che mi ha lasciato completamente senza fiato. Con una profondità di 5 km e 60 m di altezza, questo mostro di ghiaccio avanza ogni giorno di 1 metro o 2, cosa che provoca delle cadute di blocchi ghiaccio particolarmente impressionanti. Un blocco intero può staccarsi dal ghiacciaio e schiantarsi nel lago con un boato talmente forte da dare l'impressione di trovarsi nel bel mezzo di un terremoto.

È assolutamente una cosa da non perdere, uno spettacolo che non mi sono fatta mancare durante il mio viaggio in Argentina.

Tre sono i modi per domare la belva: delle piccole passerelle in legno permettono di godere di una vista da diverse prospettive, sono abbastanza ben fatte. In questo modo, vedrai il ghiacciaio di fronte. I più coraggiosi, muniti di ramponi, potranno avventurarsi sul ghiacciaio! Quanto agli altri, sii paziente. Avrai sicuramente la fortuna di vedere un versante crollare in acqua, brividi garantiti.

Ancora meglio: prendi la barca, ti porterà molto vicino. Certo, questa opzione è piuttosto turistica, ma mi ha permesso di scattare foto ancora più belle e ho potuto contemplare il ghiacciaio dal basso e così apprezzarne tutta la maestosità!

Tour e soggiorni Ghiacciaio Perito Moreno