Questo viaggio è stato pensato per i viaggiatori che vogliono prendersi il tempo di scoprire ricchezza e la diversità naturalistica e culturale del Brazile.
Questo viaggio "slow", come i ritmi di Bahia, è stato pensato per scoprire Salvador la "Roma negra", isole paradisiache e altre perle del paese.
Arrivati a Salvador sarete ricevuti in aeroporto e trasferiti in hotel a Rio Vermelho, il quartiere dove i baiani si incontrano nelle piazzette delle "Baianas do Acaraje", signore vestite con abiti tipici che preparano l’acaraje, simbolo della cultura culinaria afro-brasiliana..
- Pernottamento in hotel.
Oggi visiterete la "culla" del Brasile, l’antica capitale della colonia portoghese dove il sincretismo culturale e religioso permeano ancora la cultura del maggior numero di afro-brasiliani del Brasile. La parte storica della città è divisa in Cidade Alta e Cidade Baixa. Visiterete il Pelourinho, il piú importante complesso architettonico coloniale delle Americhe e patrimonio Unesco, e la Cidade Baixa con la chiesa simbolo della religiosità baiana, la Igreja do Bonfim e infine il più antico mercato del Brasile, la Feira de Sao Joaquim.
- City tour di 8 ore con guida in lingua italiana
- Pernottamento in hotel.
Oggi avrete la giornata libera per andare alla scoperta della “Roma negra”. Il martedí sera al Pelourinho si vive la Terça da Benção (martedì della benedizione), festa in cui il sacro e il profano s’incontrano. Vi consigliamo di partecipare alla storica messa nella prima chiesa del Brasile che era stata costruita per gli schiavi, che sorprende nell’aggregare il rito cattolico ad elementi culturali della tradizione africana. Dopo la messa, vi consigliamo di passeggiare tra i vicoli del Pelourinho animati da bande di percussionisti.
- Pernottamento in hotel.
Trasferimento in aeroporto di Salvador in orario utile per l’imbarco su volo di línea per Lençóis, città coloniale patrimonio UNESCO. All'arrivo in aeroportoverrete accolti dalla nostra guida. Dopo esservi sistemati in albergo, farete un breve briefing con la guida per la personalizzazione del programma di questi due giorni durante il soggiorno nella Chapada. Avrete due giornate libere da dedicare alla conoscenza delle bellezze naturali del parco.
- Pernottamento in hotel.
Trasferimento ad Igatu, antica cittá in cui si concentravano gran parte dei “garimpos” (giacimenti di oro), caratteristica per l’architettura delle sue case, costruite interamente in pietra. Sistemazione nella Pousada Flor de Açucena. Avrete due giornate libere da dedicare al programma concordato col corrispondente locale. Il secondo giorno trasferimento in serata a Lençois ed imbarco sull’autobus per Salvador (23,30).
- Pernottamento in hotel.
- Trasfer con autista di lingua portoghese (1,5h) e autobus di linea (6h).
Arrivo a Salvador (5,30). Trasferimento al porto per l´imbarco su Ferry-Boat per Itaparica (1h). Incontro con l’autista e trasferimento al porto di Valença (1,5h) . Imbarco su barca pubblica per Boipeba (1h), l’isola fa parte dell’Arcipelago di Tinhare a Sud di Salvador. Tutto sull’isola è rimasto incontaminato ed autentico. Dalle sue spiagge selvagge, agli ecosistemi della Mata Atlantica e delle mangrovie ed infine alla ospitale e genuina popolazione di pescatori nativi. Sistemazione in camera standard nella Pousada Santa Clara.
- Pernottamento in hotel.
Giornate libere durante le quali potrete passeggiare lungo le incantevoli spiagge selvagge dell’isola o organizzare il tour in barca per andare a conoscere le piscine naturali di Morere e di Castelhanos e fare snorkeling tra le barriere coralline. Il tour prevede anche la visita del villaggio di pescatori Cova da Onça dove si può pranzare in uno dei ristorantini tipici che offrono pesce freschissimo (tour non incluso).
- Pernottamento in hotel.
Trasferimento in lancia rapida per Valença (1h). Incontro con l'autista e trasferimento per Cachoeira. Sistemazione nella Pousada Pai Thomaz. Incontro con la guida per visitare Cachoeira, città coloniale localizzata nella regione interna del Reconcavo Baiano eletta Monumento Nazionale per il suo patrimonio monumentale ed architettonico. Cena libera.
- Pernottamento presso Pausada Santa Clara
Il tour della città catapulta il visitatore nel periodo della colonia in cui Cachoeira era una ricca città dove risiedevano le potenti famiglie dei “Signori della canna da zucchero”. La grande quantità di schiavi importata dall’Africa come mano d’opera nelle piantagioni e nelle case padronali, dettero uno forte impronta alla cultura della regione, che preserva ancora oggi antiche tradizioni afro-brasiliane, soprattutto nella musica, nella religione e nella culinaria.
- Pernottamento presso Pausada Santa Clara
Trasferimento per aeroporto in orario utile per l’imbarco sul volo prenotato.
- Transfer per l’aeroporto 4 ore prima della partenza.
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.