Ispirazione

Gli 8 paesaggi più belli della Costa Rica: natura splendida

Quando si pensa ai paesaggi tipici della Costa Rica, vengono in mente vulcani fumanti, una giungla che pullula di vita, cascate poderose, spiagge di sabbia nera e palme. Ma sarebbe riduttivo pensare che la Costa Rica sia solo un'immagine da cartolina. Qui la natura si mostra per quello che è, generosa e implacabile, accogliente e misteriosa.

Se stai pensando di visitare questo piccolo paese dell'America Centrale stretto tra due Oceani, ecco per te una lista dei paesaggi più belli da inserire nel tuo tour della Costa Rica. Ti aspettano una biodiversità eccezionale e incontri indimenticabili.

Dove andare in Costa Rica per ammirare i paesaggi più belli?

Costa Rica: 8 paesaggi da vedere con i tuoi occhi

1. Parco Manuel Antonio: giungla, spiagge e fauna tropicale

Situato sulla costa del Pacifico, il parco nazionale Manuel Antonio è un concentrato di natura tropicale. Qui troverai spiagge deserte e chilometri di sentieri ombreggiati, ideali per fare birdwatching. Ma potresti anche incontrare scimmie urlatrici, bradipi e iguane, un vero paradiso per gli amanti degli animali.

©Hardik Monga

2. Arenal: il cielo in un cratere

Il cono quasi perfetto del vulcano Arenal sovrasta un immenso lago di 85 km², che diventa un gigantesco specchio in cui si riflette in cielo. Le escursioni intorno al cratere, il windsurf sul lago e le attività all'aperto rendono tutta la zona molto animata. Qui ci si può divertire con attività avventurose oppure si può semplicemente contemplare la bellezza naturale.

©Vera

3. Monteverde: volare sopra le nuvole

Sospesa a 1 500 metri di altitudine, la Riserva Biologica di Monteverde (soprannominata "Foresta delle Nuvole") avvolge i viaggiatori in una nebbia fresca e misteriosa. I sentieri di questa foresta tropicale si snodano tra felci giganti, alberi coperti di muschio e i richiami furtivi dello splendido Quetzal (una specie di uccello dell'America centrale considerata tra le più belle al mondo). I più avventurosi qui potranno provare l'ebrezza di "volare" sopra i paesaggi della foresta pluviale con la zip-line.

©Frank Eiffert

4. Nauyaca: un bagno sotto alle cascate

La strada che conduce al punto panoramico perfetto per vedere le Cascate di Nauyaca può essere percorsa a piedi, in fuoristrada o anche facendo una passeggiata a cavallo, un percorso che potrai intraprendere tra una sessione di surf a Dominical e l'altra. Ti piacerà nuotare sotto il getto impressionante e potente delle cascate, che si ergeranno per metri in verticale sopra di te. Un'esperienza capace di stregare chiunque.

©Hans Hamann

5. Penisola di Osa: natura selvaggia ed estrema biodiversità

Il Parco Nazionale Corcovado, nella Penisola di Osa, racchiude l'equivalente del 2,5% della biodiversità naturale del mondo ed è una delle ultime aree protette di foresta tropicale primaria del continente americano. Qui vivono giaguari, ara scarlatti, scimmie ragno e tapiri in uno scenario mozzafiato di fiumi, giungla lussureggiante e spiagge deserte. Paesaggi che sembrano dipinti con colori intensi, riservati agli amanti della natura più vera.

©Bernd Dittrich

6. Playa Negra: la sabbia lavica e i ticos

Meno popolare della vicina Tamarindo, nel Guanacaste, Playa Negra è rimasta autentica. La sua sabbia vulcanica, le onde perfette e l'atmosfera rilassata ne fanno un paradiso per ticos, surfisti e pescatori. Un paesaggio meraviglioso da vivere in costume da bagno, salutando tutti quelli che si incontrano con un "pura vida!".

©Dzguevara

7. Irazú: l'energia di un vulcano attivo

A oltre 3 400 metri sul livello del mare, il vulcano Irazú è la cima più alta e il più alto vulcano attivo del Paese. Il suo cratere attualmente è pieno d'acqua turchese, circondato da spettacolari colate laviche che tingono il paesaggio di toni scuri. Un panorama lunare, dove non si vedono né animali né piante. Una vera eccezione tra i paesaggi della Costa Rica.

©Luis Alberto Arias

8. Playa Sámara e Nicoya: lontano dai turisti, vicino alla natura

Sulla costa meridionale del Pacifico della penisola di Nicoya, Playa Sámara piace ai visitatori per l'atmosfera tranquilla e familiare. La barriera corallina mantiene le acque più calde e qui si possono ammirare gli spettacolari tramonti sull'oceano. Lontana dalle grandi località turistiche, a Nicoya la vita scorre semplice e sostenibile, in armonia con la natura.

©Danny Torres Calderon

Costa Rica: tanti paesaggi spettacolari in un solo Paese

Cosa rende la Costa Rica così speciale in fatto di paesaggi?

In Costa Rica, ogni luogo ha il suo ritmo ben preciso e ogni paesaggio ha i suoi colori. La costa caraibica, umida e lussureggiante, si muove al suono del reggae. A nord-ovest, la costa del Pacifico è più variegata: si trovano paesaggi desertici, vette e spiagge frequentate soprattutto dai surfisti. A ovest, le paludi di mangrovie di Sierpe sono l'habitat perfetto di un ecosistema eccezionale. La Costa Rica è un piccolo Paese che contiene migliaia di mondi diversi.

Cosa fare in Costa Rica per scoprire davvero i suoi paesaggi?

Per scoprire i paesaggi della Costa Rica, bisogna attraversare le foreste tropicali dove la luce stenta a penetrare attraverso le fitte chiome. Bisogna percepire l'aria umida, sentire le grida delle scimmie urlatrici e i canti striduli dei colibrì. Bisogna fermarsi sulle spiagge fiancheggiate da palme da cocco e sentire le calde onde dell'oceano che si infrangono sulle rive.

La sagoma massiccia del vulcano Arenal si staglia all'orizzonte, mentre il vulcano Poás emette fumarole sulfuree che riempiono l'aria di un aroma minerale. Ad altitudini più elevate, si può sentire l'aria più fresca che si alza dalle piantagioni di caffè, in mezzo a colline verdeggianti.

Costa Rica e patrimonio dell'UNESCO: 4 paesaggi incredibili

La Costa Rica racchiude, in una superficie relativamente limitata, alcuni paesaggi mozzafiato, e non stiamo parlando solo di parchi. Nella lista dei luoghi iscritti al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ci sono infatti:

  • L’Isla del Coco, o Isola del Cocco, un’isola vulcanica remota nel Pacifico, simbolo di natura incontaminata e rifugio marino tra i più ricchi del pianeta,
  • L'Area di Conservazione di Guanacaste, che tutela un mosaico di foreste secche, vulcani e spiagge selvagge affacciate sul Mar dei Caraibi.
  • Il misterioso sito archeologico delle Città Precolombiane con Sferoidi di Pietra del Diquís, dove antiche popolazioni scolpirono sfere perfettamente tonde ancora avvolte nel mistero,
  • L’imponente Area di Conservazione La Amistad, un territorio montuoso condiviso con Panama che custodisce il cuore verde dell’America Centrale, con foreste nebulose, vallate isolate e una biodiversità senza eguali.

Quattro luoghi diversi tra loro, ma uniti da un tratto comune: raccontano l’anima più autentica e preziosa della Costa Rica.

Terra del fuoco e dell'acqua: quali sono le origini della natura costaricana?

I paesaggi della Costa Rica nascono dalla tensione tra due forze opposte: il calore dei vulcani e la freschezza dell'acqua. Il terreno fuma, rimbomba e vibra. I paesaggi lunari dei crateri come il vulcano Irazú si mescolano a cascate fragorose, sorgenti termali naturali e laghi tranquilli. Il vulcano Arenal si riflette nelle acque calme del suo immenso lago, mentre il vulcano attivo Rincón de la Vieja attira i visitatori con il suo spettacolo di sorgenti calde, fango e cascate cristalline.

In tutto il Paese, il fuoco modella la terra e l'acqua la scolpisce. Ogni regione incarna la dualità del calore e della dolcezza dell'acqua, come un dialogo permanente tra il fuoco della terra e l'acqua rilassante.

Qual è il periodo migliore per scoprire il paesaggio della Costa Rica?

La Costa Rica può essere visitata tutto l'anno, ma il clima varia a seconda della regione e della stagione. Ci sono due periodi principali nel Paese:

  • La stagione secca (da dicembre ad aprile): soleggiata e ideale per fare escursioni, ammirare i panorami aperti e osservare la fauna selvatica. Questa è anche l'alta stagione turistica della Costa Rica, soprattutto sulla costa del Pacifico e nella valle centrale.
  • La stagione verde (da maggio a novembre): più umida, la natura è rigogliosa e i paesaggi sono lussureggianti. In questo periodo dell'anno le piogge sono frequenti, soprattutto sulla costa del Pacifico, dove possono essere abbondanti, mentre la costa caraibica rimane più soleggiata. È una stagione più autentica e tranquilla in termini di numero di visitatori.

Per saperne di più sul periodo migliore per visitare la Costa Rica, consulta la nostra guida completa.

Attività autentiche: in quale altro modo si può vivere il paesaggio costaricano?

Durante un viaggio in Costa Rica, i paesaggi più belli possono essere scoperti anche attraverso gli incontri. Impegnarsi in attività tradizionali con una comunità locale significa partecipare e incoraggiare una forma di turismo che sostiene il know-how locale e preserva gli ecosistemi.

Tra le esperienze uniche e autentiche che si possono fare in un viaggio in Costa Rica, potresti:

  • Partecipare a un'escursione naturalistica sul fiume Tempisque, nel Parco Palo Verde, e osservare l'eccezionale ecosistema della Costa Rica.
  • Esplorare i fondali dell'Isla del Caño, un luogo ideale per incontrare specie fragili - da lontano e con rispetto.
  • Fare snorkeling e osservare le tartarughe verdi che depongono le uova nel rifugio di Gandoca Manzillo, sulla costa caraibica.

Con una guida locale, contribuirai a proteggere questi fragili ecosistemi, vivendo allo stesso tempo un raro momento di impegno e rispetto per questo piccolo paradiso terrestre.

Il nostro autore di Evaneos
Cristina
Growth Marketing Manager

Far scoprire Evaneos ai viaggiatori – e mostrare loro che possono creare un viaggio unico e su misura con un esperto locale – è al centro della mia missione come Growth Marketing Manager per il Sud Europa. Seguo i mercati spagnolo e italiano. La promessa di Evaneos inizia molto prima del primo messaggio: inizia quando il viaggiatore scopre cosa è possibile.

Idee di viaggi organizzati in Costa Rica con le nostre agenzie locali
I nostri articoli per preparare le tue vacanze