Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Covid-19 Evaneos vi informa
Monte Albán

Monte Albán (Messico)

Informazioni utili su Monte Albán

  • Punti di vista
  • Montagna
  • Sito archeologico
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 15 minuti di autobus da Oaxaca
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Monte Albán: Recensioni dei viaggiatori

Delphine Teisserenc Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Annoverato tra i più grandi siti archeologici del Messico, Monte Albán, domina la città di Oaxaca.

Il mio consiglio:
Prenditi il tempo per immergerti nel luogo e goderti il fantastico panorama.
La mia opinione

Monte Albán, culminante a 2000 m di altitudine, fu fondato dagli Zapotechi in epoca preispanica, e è la testimonianza storica della potenza di questo popolo. Sono stata sorpresa dall'ottimo stato di conservazione, ma più ancora dall'organizzazione fisica del luogo, che ha una base rettilinea ed è appoggiato sui fianchi della collina. La spianata centrale è notevole e salendo su uno dei templi avrai una visione complessiva del sito. Durante la visita delle rovine mi sono attardata sulle «danzanti», magnifiche incisioni su pietra, testimonianza di questa cultura passata.

Infine il museo del sito, dall'architettura originale con il suo stile essenziale, ti spiega la storia di questo luogo e la sua organizzazione sociale tramite l'esposizione di tanti manufatti di un tempo.

Essendoci andata in autunno inoltrato, mi è rimasto il ricordo di un sito quasi vuoto, dove ho potuto immergermi totalmente e seguire le tracce della civiltà passata. Le rovine offrono un vista eccezionale sulla sottostante valle di Oaxaca. Seduta davanti a questo infinito, ricordo di aver apprezzato la calma e la tranquillità che regnano in questo luogo. Da includere nell'itinerario di un tour in Messico!

Eva Martin Grande viaggiatore
189 recensioni scritte

Sicuramente la più grande città pre-ispanica della regione di Oaxaca, che ha conosciuto il periodo di massimo splendore in epoca zapoteca.

Il mio consiglio:
Se hai un budget limitato, in alternativa al mezzo privato puoi prendere l'autobus pubblico che dal centro di Oaxaca ti porta ai piedi del sito.
La mia opinione

Tra i siti più belli che ho avuto la possibilità di scoprire in Messico c'è quello di Monte Alban. Ancora in ottimo stato, si staglia maestoso in un quadro di vegetazione fiorita a pochi chilometri dalla città di Oaxaca, capitale dello stato che porta lo stesso nome.

Avrai senz'altro la possibilità di visitarlo con calma, considerato che la regione è meno turistica rispetto allo Yucatán. Le prospettive sono magnifiche. Mentre la vista dalla piramide più alta, a strapiombo sulle vallate centrali, la Sierra de Juarez e la Sierra Madre occidentale, è semplicemente grandiosa. Insomma, è veramente una bella visita da fare se vuoi aggiungere Oaxaca alla lista delle tue destinazioni in Messico!

Tour e soggiorni Monte Albán

  • Grandi classici
Il meglio del paese 
11 giorni (a persona) € 1.990
  • Grandi classici
Da Mexico City a Cancun self-drive
12 giorni (a persona) € 1.250
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio