Le Azzorre sono una destinazione molto richiesta tra il 15 giugno e il 31 agosto 2025 e la disponibilità di alloggi, auto a noleggio, ed escursioni è limitata in questo periodo. Ti consigliamo di contattare i nostri agenti locali per valutare un cambio di date, se possibile, o considerare alternative come Madeira, Corsica o Sicilia.
Costa Vicentina: Il trekking del Sentiero dei Pescatori

Costa Vicentina: Il trekking del Sentiero dei Pescatori

Viaggio di esplorazione
  • Esplora Lisbona e i suoi monumenti iconici.
  • Avventura da Porto Covo a Vila Nova de Milfontes.
  • Scopri l'Isola del Pessegueiro e le sue viste.
  • Attraversa paesaggi costieri mozzafiato.
  • Goditi spiagge e acque cristalline a Milfontes.
Idea di viaggio da personalizzare con
Francesca il vostro agente

Specialista in viaggi Sportivi e Outdoor alla ricerca del Portogallo autentico

39 recensioni
Idea di viaggio proposta da
Costa Vicentina: Il trekking del Sentiero dei Pescatori

Durata

11 giorni

A partire da
1650 €/p

Prezzo calcolato sulla base di 2 persone

voli internazionali esclusi

Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Lisbona

Giorno 1
Arrivo a Lisbona


Tappe:
Lisbona,Porto Covo
Questa giornata è dedicata a conoscere alcuni punti salienti della pittoresca città di Lisbona. Al mattino presto avrai tempo per visitare il centro di Lisbona. Visita alcuni dei suoi monumenti più importanti, come il Monastero dos Jerónimos e la Torre di Belém, e gusta i famosi “pastéis de Belém”. Un trasferimento ti verrà a prendere da Lisbona e ti porterà a Porto Covo. Pernottamento a Porto Covo.
Porto Covo | Vila Nova de Milfontes

Giorno 2
Porto Covo | Vila Nova de Milfontes


Tappe:
Vila Nova de Milfontes
Siete pronti per un'avventura emozionante attraverso la costa vicentina del Portogallo? Lasciatevi ispirare dall'inizio del nostro trekking da Porto Covo, passando per l'Isola do Pessegueiro, Aivados e Malhão, e terminando la giornata a Vila Nova de Milfontes. Partiremo dalla pittoresca cittadina di Porto Covo, situata sulla costa meridionale del Portogallo. Da qui, ci dirigeremo verso l'Isola do Pessegueiro, una piccola isola al largo della costa che offre panorami mozzafiato sul mare e sulla costa circostante. Continuando il nostro percorso, esploreremo la costa vicentina del Portogallo, attraversando sentieri costieri con vista sull'oceano e immersi nella natura incontaminata del Parco Naturale del Sud-Ovest Alentejano e Costa Vicentina. Lungo il cammino, scopriremo anche le tradizioni locali, le deliziose specialità culinarie e l'architettura unica della regione. Il nostro trekking terminerà nella città di Milfontes, situata lungo la foce del fiume Mira e circondata da bellissime spiagge e acque cristalline. Qui, potremo rilassarci e godere di un meritato riposo dopo un'esperienza di trekking indimenticabile. Distanza: 20 km
Vila Nova de Milfontes | Almograve

Giorno 3
Vila Nova de Milfontes | Almograve


Tappe:
Ilha do Pessegueiro,Almograve
Questo è un giorno per purificare la tua anima grazie alle viste travolgenti su Vila Nova de Milfontes e sul fiume Mira, che qui incontra l'oceano. È una giornata escursionistica breve e accessibile in modo da poter godere appieno della zona. Attraversare il ponte sul fiume a Vila Nova de Milfontes offre una vista mozzafiato sulla foce del fiume. Ci sono tratti lungo questa parte della costa dove la vegetazione autoctona mostra tutta la sua diversità e altre zone dove è stata distrutta e spazzata via da una pianta esotica molto aggressiva: l'acacia. Distanza: 15 km Pernottamento ad Almograve
Almograve | Zambujeira do Mar

Giorno 4
Almograve | Zambujeira do Mar


Tappe:
Zambujeira do Mar
Le alte scogliere che vedrai durante questa parte del viaggio, nonostante siano esposte a costanti venti oceanici salati, sono il luogo di nidificazione di oltre venti specie di uccelli! Tra questi la taccola, il marangone dal ciuffo, il gheppio comune, la tortora "pura", la cicogna bianca, il falco pellegrino e il codirosso spazzacamino. Se guardi attentamente lungo questo tratto costiero, è facile vedere le tracce dei cambiamenti climatici del passato scritte nelle rocce. Distanza: 22 km Pernottamento a Zambujeira do Mar.
Zambujeira do Mar | Odeceixe

Giorno 5
Zambujeira do Mar | Odeceixe


Tappe:
Azenhas do Mar,Odeceixe
Oggi attraverserai le spiagge di Alteirinhos, Carvalhal, Machados e Amália sulla strada per Azenha do Mar, dove troverai un piccolo porto di pescatori e una piscina oceanica naturale, per poterti rinfrescare dalla camminata e goderti l'infinità del mare, se la bassa marea lo consente. Distanza: 18 km Pernottamento a Odeceixe.
Odeceixe e Aljezur

Giorno 6
Odeceixe e Aljezur


Tappe:
Aljezur
Oggi camminerai lungo il canale di irrigazione di Mira, alimentato dalle acque della diga di Santa Clara. Puoi vedere intorno a te le montagne a est e l'oceano a ovest. Potrai scegliere tra due circuiti complementari che ti porteranno alle scogliere costiere e ti permetteranno di conoscere le spiagge di Odeceixe e Amoreira. Distanza: 22 km Pernottamento ad Aljezur.
Aljezur - Circuito Ponta da Atalaia - Arrifana

Giorno 7
Aljezur - Circuito Ponta da Atalaia - Arrifana


Tappe:
Ponta da Atalaia,Aljezur Municipality
Oggi attraverserai valli profumate e piccoli poderi, avvicinandoti alla costa e indovinando già dove ti porterà il percorso nei giorni successivi. L'uscita dal villaggio permette di ammirare la valle del fiume Aljezur, che si estende fino alla spiaggia di Amoreira, e di immaginare come sarebbe stata Aljezur nel XV secolo. Passerai accanto a un'estensione del Sentiero dei Pescatori, il circuito di Ponta da Atalaia, e accanto alla spiaggia di Monte Clérigo e alla mitica Ponta da Atalaia. In un luogo segnato dalla forza delle leggende e dal tempo della conquista portoghese dei Mori, questa passeggiata è un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Distanza: 20 km Pernottamento ad Arrifana.
Arrifana - Carrapateira

Giorno 8
Arrifana - Carrapateira


Tappe:
Bordeira
In questa sezione seguirai il Percorso Storico, con la presenza costante e simultanea delle colline e del mare, la natura incontaminata e la presenza unica dell'uomo. Pedra da Agulha, vista dalla spiaggia di Canal, la vasta distesa sabbiosa di Vale Figueira, rivelata durante la bassa marea, e un susseguirsi di colline e valli confermano il lato più aggressivo e inaccessibile di questa zona costiera. All'arrivo, avrai una vista privilegiata sulle dune della spiaggia di Bordeira e sull'insenatura che lì incontra l'oceano, in uno scenario che si ripete all'infinito e caratterizza le spiagge della Costa Vicentina. Distanza: 24 km Pernottamento nel villaggio di Carrapateira.
Carrapateira - Vila do Bispo

Giorno 9
Carrapateira - Vila do Bispo


Tappe:
Vila do Bispo
Dopo aver ammirato la spiaggia di Bordeira e la bellezza delle valli incontaminate, dove si sente a malapena la presenza umana, e i pittoreschi villaggi di Vilarinha e Pedralva, sarai pronto ad affrontare i forti venti previsti all'arrivo a Vila do Bispo. Una sezione dove è possibile vivere l'essenza della Costa Vicentina. Quando attraversi il perimetro della foresta di Vila do Bispo, procedi con calma e usa il binocolo, perché sono probabili avvistamenti di animali selvatici, in particolare di uccelli. Distanza: 22 km Pernottamento a Vila do Bispo.
Vila do Bispo - Cabo de São Vicente - Sagres

Giorno 10
Vila do Bispo - Cabo de São Vicente - Sagres


Tappe:
Cabo de São Vicente
Camminerai verso la punta sud-occidentale dell'Europa. Questo è un luogo magico dove si può quasi sentire l'eco delle voci di marinai e pellegrini. Troverai scogliere monumentali, panorami eccezionali sulla costa e una zona privilegiata per osservare il fenomeno naturale della migrazione autunnale degli uccelli. Seguirai un'estensione del sentiero dei pescatori, il circuito della spiaggia di Telheiro, con scogliere enormi, anfratti ricoperti di vegetazione autoctona, antiche formazioni rocciose e un memorabile arrivo a Capo San Vincenzo attraverso il sentiero dei pescatori. Terminerai il tuo viaggio attraverso il sud-ovest del Portogallo in modo indimenticabile. Distanza: 19 km Pernottamento a Sagres.
Fine del percorso e partenza

Giorno 11
Fine del percorso e partenza


Tappe:
Faro
È il momento di ripartire e di salutare il Portogallo, nella speranza di tornare presto per continuare a scoprire tutto quello che ha da offrire. Dopo il check-out, puoi prendere un treno per l'aeroporto di Faro oppure scegliere il trasferimento privato da Sagres all'aeroporto di Faro (facoltativo).
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Come arrivare in Portogallo?

I trasporti per raggiungere in Portogallo non sono inclusi nel prezzo del tuo viaggio. Cerca, confronta e prenota con i nostri partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Portogallo che ti potrebbero interessare