Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in India

Un viaggio in India è sinonimo di disorientamento assicurato e di grande shock culturale, tanto i nostri sensi vengono stimolati. Gli odori, i colori, il caldo, la folla turbano le percezioni e sconvolgono le emozioni. Ma l'India può lasciarti dei ricordi indimenticabili!
Scopri le 10 tappe imperdibili del tuo viaggio in India!

I viaggiatori che possono dire di aver visto davvero tutta l’India sono ben pochi: l’India infatti è 10 volte più grande dell’Italia! Puoi ben capire che un viaggio di qualche settimana in India, per quanto intenso, non ti permetterà mai di vederla tutta in una volta. Ma la bella notizia è che, data proprio la sua vastità,  i tour possibili in India sono tanti quanti i viaggiatori.

Un tour classico dell’India è quello dell’India del nord. Se scegli di concentrarti sulla zona settentrionale dell’India, inizierai quasi sicuramente da Delhi, la capitale indiana. Particolarmente affascinante è la zona chiamata Nuova Delhi, completamente rifatta all’inizio del XX secolo. Di sicuro avrai visto centinaia di volte l’immagine del Taj Mahal situato a Agra, e quindi rappresenta una tappa immancabile nel tuo tour dell’India del nord. Potresti poi continuare a visitare i palazzi lussuosi dei maharaja nella regione del Rajasthan o immergerti nell'induismo recandoti a Varanasi, la culla di questa religione e la città più bella dell'India, famosa per i suoi ghat sul Gange.

Meno caotica ma più ricca, l’India del sud seduce con le sue backwaters nel Kerala e per l’aurea spirituale che la circonda. Qui la religione induista è molto sentita, tanto che ogni giorno migliaia di pellegrini si recano nei templi per pregare i vari dei induisti. Ma un viaggio nell’India del sud può anche essere l'occasione per rilassarsi una settimana sulle mitiche spiagge degli hippie di Goa.

Se sei un appassionato di trekking e paesaggi, durante la bella stagione puoi raggiungere la regione buddhista del Ladakh da Srinagar in Cachemire. Lì si possono fare i più bei trekking del mondo, in particolare sulle montagne intorno a Leh. Per un soggiorno fuori dalle mete convenzionali, recati nel nord-est dell’India, nella valle di Ziro e sull'isola di Majuli.

Oppure potresti pianificare il tuo viaggio in India in base ad una tematica, creando così ad esempio un tour spirituale, storico, culturale, insolito… proprio a seconda dei tuoi gusti!

Dai un’occhiata alla nostra pagina “tour in India” e contatta i nostri operatori locali per organizzare un viaggio su misura in India che rispecchi ii tuoi interessi.

Udaipur è una perla nel cuore del Rajasthan. I suoi numerosi palazzi, per la maggior parte ormai trasformati in hotel, conferiscono un carattere unico alla città.
Una città di montagna che conquista gli escursionisti e gli amanti della cultura buddista.
Davanti alla bellezza mozzafiato di questa città appoggiata sull'acqua e di questa tranquillità in un paese che è in continuo fermento, come è possibile resistere al fascino di Srinagar?
Il villaggio del Madhya Pradesh è conosciuto per i suoi templi dalle sculture erotiche.
Questa città del nord dell'India gode di una tranquillità e di una spiritualità coinvolgenti rispetto ad altre destinazioni dell'India.
Superbo monastero arroccato, il più antico del Ladakh. 
Khardung La è il passo della strada carrabile più alta del mondo. Rivestito delle sue bandiere di preghiera, culmina a 5602 metri d'altitudine. Avviso a coloro che amano allontanarsi dalle solite rotte.
Situata nello Stato del Kashmir, questa valle dell'Himalaya è conosciuta in tutto il mondo per i suoi stupendi sentieri.
Tappa final della nostra visita nel Royal Enfield della Nubra Valley (non eravamo autorizzati dai militari ad andare più lontano), Diskit possiede un magnifico Gompa, perché in alto del villaggio, l'architettura è tipicamente del Ladakh.
Palitana, una città santa celebre per la sua montagna sacra e i suoi templi jain, frequentata soprattutto dai pellegrini.
Badami è una piccola borgata dello stato di Karnataka, nel sud dell'India. Conosciuta per i suoi templi, era la capitale della dinastia dei Chalukya.
Il ghiacciaio di Sonamarg è la prima tappa sulla strada tra Srinagar, in Cachemire, e Leh, nel Ladakh.
Konarak è una piccola città nello Stato dell'Odisha (chiamato un tempo Orissa), conosciuta per il tempio Surya.
Durante un viaggio in India, passerai la quarta e ultima notte del trekking della Markha nell'accampamento di Nimaling, ai piedi del passo di Kongmaru La.
Luogo di pellegrinaggio sacro per gli induisti, abbarbicato sui contrafforti dell'Himalaya.
La valle di Tawang, al confine con il Tibet, fa parte delle attrazioni da non perdere dell'Arunachal Pradesh, lo stato più a nord dell'orecchio indiano.
Le tribù apatani della valle di Ziro mantengono le proprie tradizioni. Le donne più anziane portano delle specie di pastiglie nelle narici, chiamate "dat".
L'isola fluviale di Majuli è situata sul Brahmaputra, il fiume dell'Assam, uno stato dell'India nord-orientale.
Il parco di Kaziranga è un'attrazione da non perdere della regione di Assam. È l'unica riserva al mondo dove si possono osservare dei rinoceronti indiani, e per di più a dorso di elefante!
L'Indo è un fiume che nasce sulle montagne himalayane del Tibet, attraversa il Ladakh e il Cachemire da est a ovest e poi raggiunge il Pakistan. Durante il tuo viaggio in India, sentirai parlare in particolare della valle dell'Indo.

Idee di viaggi organizzati in India con le nostre agenzie locali