Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Nawalgarh

Nawalgarh (India)

Informazioni utili su Nawalgarh

  • Incontri locali
  • Campagna
  • Deserto
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 6 ore di strada da Pushkar, 5 ore da Bikaner e circa 6 ore e mezzo da Nuova Delhi
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Nawalgarh: Recensioni dei viaggiatori

Perrine J. Grande viaggiatore
22 recensioni scritte

Nella poco frequentata regione del Shekhawati, alle porte del Rajasthan, Nawalgarh è un piccolo villaggio famoso per la sua ricca architettura e le sue raffinate Havelis.

Il mio consiglio:
Per comprendere e condividere lo stile di vita degli abitanti di questa regione dagli aridi paesaggi, niente di meglio che soggiornare all'ecolodge di Apani Dhani, dall'accoglienza ineccepibile.
La mia opinione

Le scarse informazioni che ho potuto reperire su questa isolata regione del Rajasthan prima del mio viaggio in India, erano riferite unicamente all'incomparabile bellezza delle sue Havelis. Definite come antiche residenze dei maestri, attraversate da un corridoio interno, le Haveli di Nawalgarh sono una sorta di galleria d'arte a cielo aperto. Se da un lato le loro facciate erano finemente decorate da pitture murali, da parte mia ho avuto la triste sensazione di trovarmi davanti a dei muri scalcinati. La maggior parte di questi affreschi sono infatti lasciati all'abbandono dalle autorità locali. Ci sono comunque capolavori che vale la pena vedere, come ad esempio l'Haveli di Anandi Lal Podar.

Durante il mio soggiorno in Rajasthan ed in particolare a Nawalgarh, io e i miei due amici avevamo scelto di alloggiare presso un ecolodge, per immergerci al meglio nella cultura locale. Abbiamo così avuto modo di scoprire il Shekhawati sotto un altro punto di vista, a piedi o con una carrozza trainata da un cammello. E per scoprire le locali ricchezze culturali, niente di meglio che seguire un corso di cucina indiana, di scultura su legno o di tintura naturale con gli artigiani di Nawalgarh.

Grande viaggiatore
12 recensioni scritte

Questo villaggio è spesso evitato dai turisti sulla strada per il Rajasthan. Tuttavia, Nawalgarh è uno dei più bei villaggi di tutta l'India, ricco di un patrimonio architettonico che vale la pena vedere.

Il mio consiglio:
Ti consiglio vivamente di restare qualche giorno a Nawalgarh, per scoprire un altro volto del Rajasthan, se possibile in uno degli ecolodge, che provano a vivacizzare il villaggio dando un ruolo agli artigiani ormai dimenticati.
La mia opinione

Abbiamo trascorso il Natale da innamorati in un piccolo ecolodge di Nawalgarh, lontano dalle rotte. Abbiamo adorato questo villaggio per la quiete che emana, lontano dalle grandi città opprimenti del Rajasthan. Qui non ci sono procacciatori che cercano di venderti qualcosa a ogni angolo della strada, nessuna fregatura, ma solo sorrisi e porte aperte per farti scoprire un'India d'altri tempi.

Se ci siamo fermati a Nawalgarh, oltre che per il suo essere fuori dalle rotte, è anche per il suo patrimonio storico. È infatti possibile visitare degli haveli molto belli, si tratta delle antiche case dei commercianti, tipiche della regione dello Shekhawati, dove è situato questo villaggio.

Gli ecolodge del villaggio sono dei pied-à-terre eccellenti, poiché alcuni permettono di scoprire l'artigianato locale attraverso laboratori molto divertenti: confezionamento di foulard pittoreschi della regione, a partire da pigmenti naturali, corsi di cucina del Rajasthan, visita guidata del villaggio... per non parlare degli incontri.

Gli haveli di Nawalgarh

Tour e soggiorni Nawalgarh

  • Scopri la destinazione
Il Rajasthan in famiglia
15 giorni (a persona) 1.400 €
raggiungi un gruppo
  • Scopri la destinazione
Rajasthan durante la fiera di Pushkar (Speciale Ottobre)
15 giorni (a persona) 1.500 €