Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

La nostra selezione di safari fuori dal comune

Da Marlène Marceau,

L’Africa è il luogo perfetto per realizzare uno dei progetti di viaggio più speciali: quello del safari, un’esperienza indimenticabile in cui ricollegarsi alla natura e incontrare da vicino gli animali nel loro habitat naturale.
Tramonto a Etosha in NamibiaTramonto a Etosha in NamibiaTramonto a Etosha in NamibiaTramonto a Etosha in Namibia

A piedi, su quattro ruote, tra le nuvole e addirittura in acqua, le tipologie di safari sono molteplici, una più accattivante della precedente. Risponderai al richiamo dell’avventura?

Sorvolare le pianure del Serengeti in mongolfiera

Spiccare il volo come un uccello per apprezzare dall’alto la maestosa savana africana... si può fare veramente! Con questo safari aereo ammirerai il parco nazionale del Serengeti in Tanzania da una mongolfiera.

Il parco Serengeti visto da una mongolfiera in TanzaniaIl parco Serengeti visto da una mongolfiera in TanzaniaIl parco Serengeti visto da una mongolfiera in TanzaniaIl parco Serengeti visto da una mongolfiera in Tanzania

Prova a immaginare: dopo la sveglia mattutina ti dirigerai nel bel mezzo della boscaglia verso il punto di decollo, e salirai con il resto del gruppo (tra 8 e 12 persone) sulla mongolfiera. In balia al vento, vi lascerete trasportare sopra alle grandi pianure del Serengeti per un giro di un’ora, durante il quale potrai ammirare l’alba sulla savana e forse anche qualche animale selvatico. Quando la mongolfiera sarà atterrata vi sarà servita la prima colazione, bicchiere di champagne incluso. 

Questo tipo di safari aereo in mongolfiera è disponibile anche al parco nazionale di Ruaha, nel sud della Tanzania.

Sui sentieri del cratere di Ngorongoro

Benvenuti in uno dei siti naturali più magnifici al mondo, dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco: il cratere di Ngorongoro in Tanzania. Il parco è popolato da una fauna selvatica eccezionale con uno sfondo da dipinto: pianure verdeggianti sovrastate dai titanici bordi della caldera. 

Sui sentieri del parco del cratere di Ngorongoro in TanzaniaSui sentieri del parco del cratere di Ngorongoro in TanzaniaSui sentieri del parco del cratere di Ngorongoro in TanzaniaSui sentieri del parco del cratere di Ngorongoro in Tanzania

In un giro di qualche ora, o addirittura di qualche giorno, avrai l’occasione di esplorare questo magico rifugio naturale a bordo di un 4x4 con un autista-guida appassionato ed esperto. 

Da non perdere: cominciare la visita il mattino presto per godersi l’alba dal bordo del cratere.

Un safari in piroga sul delta dell’Okavango

A nord del Botswana scorre il terzo fiume più lungo dell’Africa meridionale: l’Okavango

Questo corso d’acqua selvaggio e intrigante è la dimora di numerose specie di animali: branchi di elefanti, bufali, ippopotami e altri mammiferi, come anche una moltitudine di uccelli. Navigherai nel bel mezzo del delta dell’Okavango a bordo di una tradizionale piroga di sei metri, chiamata “mokoro”. Potrai apprezzare la calma assoluta di queste acque tranquille ed esplorare un paesaggio vario e ben preservato.

Faccia a faccia con i gorilla di montagna

Rotta verso l’Uganda, in Africa Orientale, e più precisamente verso la foresta impenetrabile di Bwindi (al confine ovest con la Ruanda e il Congo) dove potrai vivere un’esperienza senza pari al mondo: incontrare da vicino i gorilla di montagna.

Gorilla di montagna a Bwindi in UgandaGorilla di montagna a Bwindi in UgandaGorilla di montagna a Bwindi in UgandaGorilla di montagna a Bwindi in Uganda

Lungo il corso di un’escursione (una o più ore di cammino) seguirai le tracce di una famiglia di gorilla di montagna in compagnia dei ranger, con l’obiettivo di avvicinarvi a questi animali. Una volta trovati potrai restare a osservarli per un’ora intera. Il tempo sembra fermarsi del tutto durante questa incredibile esperienza.

Anche in Ruanda, sui monti Virunga, è possibile incontrare i gorilla faccia a faccia.

Sulle tracce degli elefanti del deserto

In Namibia c’è solo l’imbarazzo della scelta in quanto a safari memorabili: nel parco nazionale di Etosha, nelle riserve private o ancora nelle regione selvaggia del Damaraland. Quest’ultima è famosa per i suoi variegati paesaggi desertici dove si può trovare una popolazione di elefanti del deserto, che potrai andare a vedere da vicino a bordo di un 4x4 e in compagnia di una guida esperta. Un’esperienza fuori dal comune da non perdere!

Elefante del deserto in NamibiaElefante del deserto in NamibiaElefante del deserto in NamibiaElefante del deserto in Namibia

Contemplare il tramonto agli specchi d’acqua del parco di Etosha

Durante un safari al parco nazionale di Etosha in Namibia potrai percorrere la riserva in macchina (la tua o quella del tuo lodge), da est verso ovest o viceversa, alla ricerca degli animali selvatici. Se resterai a dormire nel parco potrai assistere, verso l’ora di chiusura, a un magnifico tramonto vicino agli specchi d’acqua dell’accampamento, dove gli animali vengono ad abbeverarsi. Alcune di queste zone vengono addirittura illuminate quando scende la notte, e in questo modo potrai intravedere gruppi di rinoceronti, elefanti e antilopi

Navigare in mezzo agli ippopotami

I parchi e le riserve del Sudafrica offrono moltissime occasioni per osservare da vicino gli animali selvatici. La provincia di Kwazulu-Natal, situata a nord-est del paese, offre dei paesaggi unici come la zona umida del parco di iSimangaliso e l’estuario di St. Lucia.

Ippopotami al tramonto nell'estuario di St. LuciaIppopotami al tramonto nell'estuario di St. LuciaIppopotami al tramonto nell'estuario di St. LuciaIppopotami al tramonto nell'estuario di St. Lucia

E’ proprio qua che ti aspetta una piccola barca, pronta a portarti vicino alle numerose famiglie di ippopotami, ai coccodrilli e a molteplici specie di uccelli. In questo stesso parco, tra giugno e dicembre, potrai vedere da lontano le balene di Cape Vidal.

La magia di un safari sull’acqua

In Zambia, lungo il fiume Zambesi, è possibile partire per un “safari-crociera” durante il quale osservare dalla barca gli animali che si ritrovano per abbeverarsi. La luce dorata del tramonto illuminerà questo spettacolo eccezionale, dove gli elefanti sfilano uno dietro l’altro e ippopotami e bufali vengono a bagnarsi sullo sponde dello Zambesi prima di coricarsi per la notte.

Per gli amanti delle emozioni forti sarà possibile praticare il rafting lungo lo Zambesi, e osservare così la fauna selvaggia in modo diverso e originale.

Paesaggio in ZambiaPaesaggio in ZambiaPaesaggio in ZambiaPaesaggio in Zambia

Un safari su misura per ogni viaggiatore e viaggiatrice... 

L’Africa è il continente perfetto per vivere momenti memorabili nei suoi parchi e riserve unici al mondo

Contatta uno dei nostri operatori locali in Africa per cominciare a creare l’avventura che più ti assomiglia, che si addica al tuo stile di viaggio, alle tue passioni e al tuo budget. 

Più ispirazione