Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Mérida

Informazioni utili su Mérida

  • Incontri locali
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Sito archeologico
  • Musica
  • Musei
3 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 2 ore di autobus da Chichén Itzá
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Mérida: Recensioni dei viaggiatori

Emilie Couillard Grande viaggiatore
158 recensioni scritte

Merida è la maggiore città dello Yucatan. La sua storia è segnata dal passato maya, osservabile ancora oggi dal meticciato dei suoi abitanti, di cui una gran parte è di origine maya. 

Il mio consiglio:
Fin dalla conquista spagnola, la città di Merida è riconosciuta come capitale culturale della regione. Qui è possibile fare molte visite interessanti in parecchi musei e gallerie d'arte. Sta a te esplorarli! 
La mia opinione

Merida è la capitale della penisola dello Yucatan, regione imperdibile in occasione di un tour in Messico Il suo centro storico è il secondo più grande del paese, dopo quello di Città del Messico, la capitale. Infatti una passeggiata allo «zocalo», è così che i messicani chiamano la Piazza d'Armi, offre un magnifico panorama sull'architettura in stile coloniale, eredità della conquista spagnola. Per esempio, la cattedrale di Merida è un capolavoro. Durante il mio soggiorno ho appreso che quest'ultima è stata costruita sulle rovine delle piramidi maya, distrutte dagli spagnoli al loro arrivo, nel 1542.

Nello stesso posto ho apprezzato molto anche la visita al Palazzo del governatore. Ho camminato gratis all'interno del palazzo, dove affreschi e dipinti ripercorrono in immagini tutta la storia della regione dello Yucatan. 

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

A 120 km da Chichén Itzá, Merida è la capitale della penisola dello Yucatán, la regione più turistica del Messico.

Il mio consiglio:
A fine Febbraio – inizio Marzo il carnevale di Merida è una delle più belle feste e la più nota dello Yucatán.
La mia opinione

Soprannominata "città bianca", la capitale della penisola dello Yucatán ha perso lo smalto di un tempo. Il principale vantaggio che offre Merida durante un tour in Messico sta essenzialmente nella vicinanza a Chichén Itzá. È da questa città che ho organizzato la mia visita alla più bella testimonianza della civiltà Maya. L'andata e ritorno si effettua facilmente in giornata.

Merida in sé merita soltanto una passeggiata a piedi girovagando tra le vie. È carina, ma niente a che vedere, per esempio, con il fascino di Campeche. Insomma, qui non c'è molto da fare durante la giornata. In compenso, al calar della notte Merida si risveglia e si anima al ritmo delle musiche latine. Dappertutto, nelle piazze e nelle strade, gruppi di musicisti e di danzatori creano un'atmosfera speciale. È così tutti giorni della settimana e ancora di più la domenica e il martedì.

Riassumendo, Merida è ideale come base di partenza per trascorrere la giornata altrove e rientrare la sera per il divertimento.

Virginie Bigeni Grande viaggiatore
47 recensioni scritte

Merida è una città messicana situata nell'entroterra della penisola dello Yucatan. Soprannominata Città Bianca, è la capitale dello Yucatan, ed è un centro turistico apprezzato perché autentico.

Il mio consiglio:
La città ha senz'altro conservato tutta la sua autenticità, quella che ne fa un importante centro culturale dello Yucatan, ma non per questo mi ha affascinata. Senza dubbio diversa da tutte le altre meraviglie della penisola. Non rimanere a lungo.
La mia opinione

Merida ha il suo fascino. I suoi resti coloniali sono molti, l'atmosfera è dolce. La città ha un impianto di stradine dritte dalle case basse e colorate. La piazza centrale è molto vivace. Qui troverai un buon numero di piccoli mercati tipici. Da vedere anche la cattedrale. La città merita di essere vista, ma è inutile restarci per più di una giornata, soprattutto se si ha poco tempo. Perchè lo Yucatan riserva molte sorprese. Quindi meglio privilegiare altri punti di partenza in quanto ti sarà più facile accedere a molte città Maya, in particolare Playa del Carmen o Tulum, entrambe belle. 

Durante il mio tour in Messico, dopo quello che ho visto in termini di antiche civiltà e paesaggi maestosi dal sapore avventuroso, non ho potuto apprezzare molto la città. Insomma, mi sono un po' annoiato. Ma, ancora una volta, tutto questo è soggettivo, perché Merida farà la gioia di molti in virtù dell'architettura veramente tipica.

Tour e soggiorni Mérida