Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Teotihuacan

Teotihuacan (Messico)

Informazioni utili su Teotihuacan

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Patrimonio Mondiale dell'Unesco
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 1 ora di autobus da Città del Messico
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Teotihuacan: Recensioni dei viaggiatori

Delphine Teisserenc Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Situato a una cinquantina di chilometri da Città del Messico, Teotihuacan è un sito archeologico notevole e dall'origine ancora misteriosa.

Il mio consiglio:
Essendo un luogo molto turistico, cerca di trovare un orario nel quale l'affluenza è meno importante per sentire al massimo l'atmosfera che vi regna.
La mia opinione

Sito archeologico più noto in Messico, Teotihuacan impressiona i visitatori per la maestosità dei monumento conservati. Sebbene l'origine etnica della sua popolazione resti incerta, l'importanza economica e politica di questa civiltà è fuor di dubbio e la grandezza dei suoi templi ne è la materializzazione. Addentrandomi nella città preispanica, mi ha fatto un grande effetto l'imponente piramide della Luna che si trova all'inizio del viale dei morti.

Percorrendo il passaggio centrale, dove perdurano le tracce di una civiltà passata, sono rimasta stupefatta dalla piramide del Sole. È il più grande edificio del luogo e salendo su di esso avrai una visione d'insieme dell'antica città di Teotihuacan.

Contrariamente ad altri siti archeologici del Messico, l'atmosfera calma ed accogliente, e l'impronta mistica che regnano a Teotihuacan, sono guastate dalla presenza di un numero consistente di visitatori. In ogni caso la visita di questo luogo è assolutamente da non perdere durante un tour in Messico!

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

A 50 km da Città del Messico, il sito archeologico di Teotihuacán è situato alle porte della capitale ed è un vero inno alla gloria del Sole e della Luna.

Il mio consiglio:
Un solo consiglio: per goderti i luoghi in pace, vieni in settimana e al mattino molto presto. Per il resto del tempo il sito è affollato.
La mia opinione

Il sito archeologico di Teotihuacán è iscritto al Patrimonio Mondiale dell'Unesco e si trova alle porte di Città del Messico, una tappa indispensabile del turismo in Messico. Visto che tu, visitatore, sei venuto fin qui e io ho la mattinata libera, ti accompagno a visitare questo sito che amo.

Lo spettacolo comincia all'entrata. I voladores si gettano nel vuoto dall'alto di un albero di trenta metri. Questo rito Totonaque è codificato in modo preciso. Mentre il maestro delle danze suona con il flauto, dall'alto del suo trespolo, una musica dedicata ai quattro punti cardinali, i quattro voladores si gettano nel vuoto con le mani tese verso il cielo. Trattenuto da una corda in vita, ognuno deve girare tredici volte intorno al palo, cioè 52 giri in tutto. Come il numero di anni di un ciclo di calendario. Lo spettacolo di questi acrobati è stupefacente.

Entriamo nel sito. È immenso. Per gli Aztechi gli dei sono nati qui. La Piramide del Sole è la più alta del Messico. 63 metri di altezza da salire e da cui la vista sul resto del sito è mozzafiato. Eretta nell'anno 200, è situata in linea retta dove il sole scompare all'orizzonte. I due chilometri della Calzada de los Muertos postano fino alla Piramide della Luna. Anche là bisogna scalare, la vista è splendida.

Questa prima visita in terra azteca è una bella anticipazione di quello che ti attende a Palenque e a Chichén Itzá.

Eva Martin Grande viaggiatore
189 recensioni scritte

Città preispanica situata una cinquantina di chilometri da Città del Messico che sarebbe rinata a nuova vita nell'epoca azteca.

Il mio consiglio:
La storia della città resta misteriosa. Ti consiglio di visitare il sito con una guida, sarà molto più efficace di un libretto nello spiegarti quali sono le conclusioni e le domande sollevate dalle incredibili scoperte recenti. 
La mia opinione

Il sito di Teotihuacan è spesso descritto come uno dei più belli del Messico. Del resto in nahualt (la lingua azteca) il suo nome significa «il posto degli dei». Chiaramente questi ultimi lo trovavano troppo grandioso per essere stato costruito dagli esseri umani. Credevano anche che l'universo fosse stato creato a partire da questa città. Una sorta di ombelico del mondo. L'introduzione è abbastanza eloquente: la città è da inserire in tutti i tour in Messico, tanto più che è vicina alla capitale.

Per iniziare la visita puoi scegliere tra diverse entrate. Se hai soltanto mezza giornata da dedicarle, scegli la porta 2 o 3 per iniziare la visita e scoprire le colossali piramidi del Sole e della Luna. Se il tempo te lo concede, continua in direzione del Viale dei Morti, del Tempio di Quetzalcoatl e della Cittadella. Poi ti attende un museo sulla porta 1, dove c'è anche un ristorante turistico con vista panoramica e prezzi rigorosi.

Tour e soggiorni Teotihuacan

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio