Principale stazione di sport invernali sui monti Tatra, dal lato polacco,Zakopane ha saputo conservare tutto il suo fascino, con la sua moltitudine di chalet in legno.
Parco nazionale nella Polonia meridionale, al confine con la Slovacchia,i Pieniny sono una catena montuosa di media elevazione, che offre dei bei paesaggi naturali.
Si direbbe che il parco di Tatras, magnifica catena montana, come un miraggio, si stacca violentemente dalla pianura e rende gli Slovacchi molto fieri di questi magnifici paesaggi.
Principale campo di sterminio nazista durante la seconda guerra mondiale, Auschwitz (Oswiecim in polacco) è una testimonianza brutale dell'orrore dei crimini nazisti.
La più bella città della Poloniaa parer mio: Cracovia è da vedere. E' piena di fascino. Visitare la sua grande piazza principale nel centro della città permette di fare un salto nel tempo.
E' qui che è stato costruito il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. C'è un servizio navetta gratuito da Auschwitz (distante 3 km), che parte ogni 30 minuti.
Miniera di sale situata nella periferia di Cracovia, Wieliczka è un'esperienza interessante d'immersione nell'universo minerario, anche se un po' kitsch.