Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Le informazioni utili per partire in Uzbekistan

L'Uzbekistan è un paese ancora poco conosciuto dai turisti. Ecco quindi qualche consiglio pratico per darti una mano a preparare il tuo tour.

Quando partire

D'estate il clima è caldo e asciutto, mentre d'inverno è freddo e secco. L'alta stagione turistica va da Aprile a Ottobre. Per un viaggio in Uzbekistan evita i mesi di Luglio e Agosto, soprattutto se non sopporti il caldo.

Modalità di ingresso nel paese

I cittadini europei devono essere muniti di passaporto con visto per tutti i tipi di soggiorno in Uzbekistan. Per ottenerlo devi recarti presso l'ambasciata dell'Uzbekistan, avendo cura di rispettare le date indicate sul visto.

Se la durata del tuo soggiorno supera le 72 ore devi segnalare il tuo arrivo presso l’OVIR.

Per maggiori informazioni consulta il sito del governo.

Sanità

Prima della tua partenza per un tour in Uzbekistan sottoscrivi un'assicurazione sulla salute e il rimpatrio. Non ci sono vaccini obbligatori, ma fai il richiamo del vaccino DTP (difterite, tetano e pertosse). Gli altri vaccini come quello contro l'epatite A e B, e la febbre tifoidea, sono consigliati.

Evita di bere acqua di rubinetto e scegli l'acqua imbottigliata chiusa. Evita anche di consumare alimenti crudi o poco cotti. Lavati le mani prima di ogni pasto.

È necessario farti visitare dal tuo medico prima di partire e portarti una cassetta di pronto soccorso. Infatti, le farmacie e le strutture sanitarie sono presenti solo nelle grandi città o nelle zone più turistiche.

Biglietti aerei

Il prezzo di un'andata e ritorno in Uzbekistan varia da 500 a 1000 €. Il prezzo dipende naturalmente dalla compagnia aerea scelta e dal momento della prenotazione (più aspetti a prenotare, più paghi).

Fuso orario

Tra Italia e Uzbekistan ci sono +3 ore di differenza (+4 d'inverno). Quando a Roma è mezzogiorno, in Uzbekistan sono le 3 o le 4 del pomeriggio.

Lingua

Lingua ufficiale è l'uzbeko. Il russo è parlato in tutto il paese, come molte lingue locali. L'inglese non è molto diffuso.

Indirizzi e numeri utili

Ambasciata d'Italia in Uzbekistan

ULITSA YUSUF XOS XODJIB 40
100031 TASHKENT,
Tel.: 00998 71  2521119  / 20 / 21 / 23

Ambasciata della Repubblica dell'Uzbekistan in Italia

Via Pompeo Magno, 1, II piano

00192 Roma

Tachkent International Medical Clinic (con medici espatriati e uzbeki anglofoni): +998 71 2910142 / 2910726 / 1201120 / 1201144
Urgenze e week-end: +998-90 327-3378 / +998-71 291-0142 / +998-71 291-0726

Sito ufficiale della Farnesina

Telefono e internet

Il prefisso telefonico internazionale è 998. Per le tue comunicazioni scegli gli uffici postali, dove le tariffe sono più vantaggiose che negli alberghi.

Il modo più semplice per accedere a internet sarà dal tuo albergo o da uno qualsiasi. Infatti sono pochi i caffè che dispongono della banda larga. Fuori dagli alberghi ti sarà difficile collegarti a internet.

Elettricità

L'elettricità fornita in Uzbekistan, come in Italia, è a 220 Volt. Le prese di elettricità utilizzate sono di Tipo C e di Tipo I, quindi portati un adattatore.

Quali sono le formalità per andare in Uzbekistan

Quali formalità e che visto serve per partire in Uzbekistan.
Eccoci quasi, hai prenotato il tuo viaggio in Uzbekistan? Ti stai per lanciare nei preparativi? Quando si organizza un viaggio bisogna pensare sempre alle formalità necessarie. Un viaggio in Uzbekistan non fa eccezione !

Cultura e Attualità

Informazioni su dogane e formalità in Uzbekistan

Il passaggio alla dogana in Uzbekistan non presenta particolari difficoltà. In ogni caso, bisogna tenere in considerazione alcune regole e particolarità per evitare quals...
Caroline Guibert 2 giugno 2015

Situazione attuale in Uzbekistan

Ecco una breve presentazione della situazione in cui si trova oggi l'Uzbekistan.
David Debrincat 31 agosto 2015

L'Uzbekistan, una destinazione per tutte le tasche

La lettura di questo articolo ti permetterà di farti un'idea più precisa sul budget da prevedere prima di andare in Uzbekistan.
David Debrincat 27 luglio 2015

Usi da rispettare in Uzbekistan

Ecco un riassunto di alcune regole d'educazione da rispettare in Uzbekistan.
David Debrincat 31 agosto 2015

Uzbekistan, terra infinita allo stato puro

Situato nel cuore dell'Asia Centrale e compreso tra il Kazakistan, il Kirghizistan, il Tagikistan, il Turkmenistan e l'Afghanistan, l'Uzbekistan appare come una terra ari...
Caroline Guibert 2 giugno 2015