Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Costa Rica

Partire per un viaggio in Costa Rica, corridoio tra l'America del Nord e del Sud, significa scegliere un soggiorno etico e rispettoso dell'ambiente del paese dell'"Oro verde". Sei volte più piccolo dell'Italia, il Costa Rica presenta dei paesaggi molto diversi, con due coste (caraibica e pacifica), numerosi vulcani e, soprattutto, 34 parchi nazionali (un terzo del territorio).

Tuttavia, bisogna preparare con attenzione il proprio itinerario, perché il paese è attraversato dalle sue cordigliere, le strade sono a volte in cattivo stato e il viaggio può costare caro. Meglio ottimizzare gli spostamenti e concentrarsi sui centri d'interesse. Per questo, puoi contare sugli esperti di Evaneos. Ti sveleranno le loro tappe preferite della Svizzera dell'America centrale.

Un viaggio in Costa Rica inizia sempre a San José, una capitale spesso screditata, ma comunque molto accogliente e culturalmente ricca. La particolarità del paese sono i lodge, integrati in modo armonioso con la natura nelle pianure e sulle montagne del nord del paese. Soggiorna vicino al parco nazionale del vulcano Arenal a La Fortuna, sali in alta quota sulla foresta delle nuvole della riserva di Monteverde, facendo del canopy, oppure lasciati meravigliare dall'azzurro del fiume del parco Tenorio.

Sulla costa caraibica, bisogna assolutamente fare un giro sui canali del parco nazionale del Tortuguero e assistere alla deposizione delle uova delle tartarughe sulla spiaggia. Il parco nazionale di Cahuita, il villaggio giamaicano di Puerto Viejo e le comunità Bribri del cantone di Talamanca sedurranno i viaggiatori curiosi che vogliono rilassarsi al sole.

Sulla costa pacifica, il parco Manuel Antonio è un'attrazione imperdibile in famiglia, con la sua splendida spiaggia e i suoi animali poco feroci. I surfisti troveranno ciò che fa per loro nel mare agitato dei dintorni, mentre gli avventurieri potranno partire per un trekking nel parco Corcovado sulla penisola di Osa.

Là dove si incontrano il verde smeraldo e il blu cielo.
Piccolo villaggio costiero della Penisola di Osa, Bahia Drake è l'unica meta "turistica" del parco nazionale del Corcovado.
Parco nazionale situato sulla costa caraibica e zona umida di fondamentale importanza a livello mondiale.
Il parco nazionale Corcovado si trova sulla penisola di Osa, bagnata dall'Oceano Pacifico per più di 50 km. 
Il vulcano con cinque crateri, icona della Costa Rica e tappa obbligata per gli amanti della natura.
Piccolo villaggio della costa caraibica che sembra un luogo ai confini del mondo ed è punto di accesso privilegiato all'omonimo rifugio. 
Il parco nazionale Manuel Antonio è da vedere e gestisce piuttosto bene l'afflusso di turisti che può far esitare quando si sta per arrivare sul posto.
La spiaggia della penisola di Nicoya è protetta da una barriera corallina, che ne fa un luogo ideale per i surfisti principianti e/o per sguazzare nell'acqua.  
La penisola di Osa è situata nella Costa Rica sud-occidentale, nella provincia di Puntarenas. Questa regione della Costa Rica è particolarmente selvaggia e isolata.
Regione della celebre foresta nebulosa omonima dove l’ecoturismo sa d’avventura. 
Famoso parco della costa caraibica, tra terra e mare, dove la natura sembra offrire il suo spettacolo più bello.
Località balneare in stile peace & love nascosta nel sud della penisola di Nicoya.
Punto di partenza privilegiato per osservare il vulcano Arenal ed epicentro turistico per gli amanti delle attività all'aperto.
Quepos è una città situata sulla costa del Pacifico della Costa Rica e permette di raggiungere il parco nazionale Manuel Antonio.
La cordigliera di Talamanca si estende nella parte meridionale della Costa Rica. È la catena montuosa più alta della Costa Rica. Le montagne, che si estendono fino a Panama, ospitano un parco protetto per la ricchezza della sua biodiversità.
Il Rincon de la Vieja è un vulcano della Costa Rica situato nella provincia di Guanacaste, nella parte nord-occidentale del paese. 
Si tratta di una riserva privata in una minuscola lingua di terra situata sulla costa pacifica del Costa Rica, a 15 chilometri da Jacó e a 45 minuti dal parco nazionale di Manuel Antonio.
Dominical è una piccola località situata a un'ora da Quepos, sulla Costa del Pacifico. Qui regna un'atmosfera estiva e rilassata.
Stazione balneare simbolo della costa caraibica dove l'inglese sembra essere la lingua principale.
Piccolo villaggio a sud della costa caraibica del Costa Rica e vero paradiso in terra.
12

Idee di viaggi organizzati in Costa Rica con le nostre agenzie locali