Compensazione emissioni CO2 stimate
01 Hikers having a rest in the mountains of the DRakensberg overlooking the southern drakensberg valley
1 / 4
02 People hiking mountains rucksack boots camping Drakensberg grass hills sky
03 Panoramic view in Lesotho, Southern Africa. Beautiful landscape in Drakensberg

Alla scoperta delle montagne del Drakensberg

SportSudafrica

Le montagne del Drakensberg, patrimonio mondiale dell’Unesco, conquistano gli amanti dell’avventura, della natura e del trekking.

Partire a piedi alla scoperta del parco nazionale d’uKhahlamba-Drakensberg, considerato il più bel massiccio montagnoso del Paese, è un’esperienza indimenticabile (da vivere tra aprile e luglio). Sarai immediatamente avvolto dalla bellezza dei luoghi lungo monti, vallate, fiumi e praterie in cui vivono quasi 300 specie di uccelli. In occasione del tuo giro nel Drakensberg, imbocca uno dei sentieri del Royal Natal National Park per raggiungere il Mont-aux-Sources (3282 metri di altezza), uno dei culmini del massiccio. Qui potrai perfino praticare la scalata. Prova anche un altro itinerario che ti condurrà fino alle gole del Tugela (nella parte meridionale del Royal Natal National Park), dove potrai scoprire una delle cascate più alte del mondo, con un panorama spettacolare sul magnifico anfiteatro.

La regione del Drakensberg ti inviterà, inoltre, a partire alla scoperta di centinaia di pitture rupestri nella riserva naturale di Kamberg o a Giants Castle. Qui potrai scoprire la storia del popolo San attraverso l’arte rupestre datata di oltre 4000 anni. In questa regione potrai praticare altre attività all’aria aperta come passeggiate a cavallo, arrampicata e perfino lo sci, dato che in questa regione in inverno può nevicare.

Gran parte delle montagne della catena del Drakensberg è compresa nel piccolo regno del Lesotho, un Paese incastonato all’interno del territorio del Sudafrica. Se viaggi con un veicolo 4x4, raggiungi la frontiera del Lesotho passando per la Sani Pass, una delle più belle strade panoramiche di tutta l’Africa. Percorri la strada fino al monte più alto del Drakensberg, Thabana Ntlenyana, la cui cima culmina a 3482 m d’altezza, per ammirare panorami maestosi. Qui potrai fare delle belle passeggiate - da solo o accompagnato da una guida locale - o cavalcate seguite da una notte in un alloggio di cui ti innamorerai a prima vista o presso un abitante del luogo. Segui i consigli di una delle nostre esperte agenzie locali per organizzare un giro di una o più giornate nel Drakensberg. Una volta sul posto, non dimenticare di procurarti una mappa indicante i sentieri per il trekking e di iscriverti sui registri presenti ai punti di partenza dei sentieri.

Altre esperienze indimenticabili