A causa del gran numero di richieste di viaggio in Giappone, le nostre agenzie locali stanno impiegando più tempo del previsto per rispondere a tutti i messaggi. Si metteranno in contatto con voi nel più minor tempo possibile.

10 giorni in Giappone

Tra templi buddhisti millenari, foreste rigogliose, città frenetiche e foreste di bambù, i paesaggi del Giappone risvegliano i ricordi di una memoria collettiva. E tra fantasia e realtà, a volte il passo è breve! Da Tokyo a Kyoto, passando per Osaka, Nara o il Monte Fuji, un soggiorno di 10 giorni in Giappone ci trasporta in un mondo senza tempo, intriso di magia e poesia.

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

Cosa vedere assolutamente in Giappone in 10 giorni?

Con la sua diversità di paesaggi e la ricchezza delle sue culture millenarie, il Giappone regala esperienze indimenticabili. Tra le cose da fare durante un viaggio di 10 giorni in Giappone:

  • Ammirare la vista mozzafiato sul Monte Fuji
  • Ammirare l'architettura del Kinkaku-ji, il Tempio d'Oro di Kyoto
  • Scoprire il memoriale della pace di Hiroshima
  • Passeggiare nei giardini zen di Kyoto tra le apprendiste Geisha
  • Partecipare a una cerimonia del tè
  • Assaggiare il cibo di strada nella via Dotombori di Osaka
  • Attraversare il famoso incrocio pedonale nel quartiere Shibuya di Tokyo, la capitale del Giappone
  • Fare un bagno di folla nei centri termali e sorgenti di Hakone
  • Ammirare i torii rossi dell'isola sacra di Miyajima
  • Visitare i templi di Nara, tra cui il tempio Todai-ji
  • Cena in un izakaya nel centro di Kyoto
  • Esplorare il magnifico santuario di Fushimi-Inari-taisha
  • Ammirare le opere d'arte contemporanea dell'isola di Naoshima

Quando andare in Giappone?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Uno dei periodi migliori per un viaggio in Giappone è la primavera: il tempo è radioso e i ciliegi sono in fiore. Non solo: anche in autunno i colori sono unici e da non perdere. In linea generale, le mezze stagioni in Giappone offrono l'opportunità di effettuare escursioni e lunghe passeggiate attraverso le quali immergersi in un'atmosfera tutta da scoprire. 

Situato tra il Mar del Giappone e l'Oceano Pacifico, il Giappone affascina generazioni di viaggiatori. Un viaggio di 10 giorni in Giappone è un primo approccio per scoprire lo spirito dell'arcipelago. Si inizia esplorando Tokyo, la capitale del Giappone, e la sua atmosfera futuristica, illuminata com'è da migliaia di luci al neon. Con il Japan Rail Pass puoi prendere il treno fino a Hakone, magari mangiando un ekiben comprato a bordo. Tra un bagno nelle acque termali, ammiriamo la vista sul maestoso monte Fuji. Questo itinerario di 10 giorni in Giappone prosegue a Osaka, la ribelle giapponese, dove potrai assaggiare i piatti della cucina di strada locale. Poi il percorso ci porta verso Hiroshima e l'isola sacra di Miyajima. Punto culminante del viaggio: l'antica capitale imperiale di Kyoto! Le giornate sono scandite da visite ai templi, molti dei quali sono Patrimonio Mondiale dell'Unesco, e con un po' di fortuna, potrai ammirare la fioritura dei ciliegi. Un soggiorno ricco di sapori e tradizioni!

Ogni viaggiatore sensibile alla cultura giapponese dovrebbe passare almeno una notte in un ryokan durante un viaggio in Giappone. Un ryokan è una locanda tipica giapponese. Dormire in questo tipo di alloggio è un'occasione unica per immergersi nella cultura del paese e apprezzare l'artigianato giapponese. È possibile soggiornarvi per 10 giorni, ma l'ideale è rimanere 2-3 giorni sul posto. Alcuni ryokan hanno un orario di chiusura e potrebbero limitarti nelle uscite. Tuttavia, trascorrere alcuni giorni permette di sperimentare una notte originale su un futon su un tatami, assaporare una cena Kaiseki, partecipare a una cerimonia del tè o rilassarsi nelle sorgenti d'acqua calda. Si trovano numerosi ryokan intorno a Hakone, a tariffe variabili. Un vero must per i viaggiatori in cerca di autenticità, da organizzare insieme alla tua agenzia locale!

Tra visite ai templi, escursioni nella natura, sessioni di shopping Kawaï e attività insolite, il Giappone è un paese unico nel suo genere. Dieci giorni non sono sufficienti per esplorare tutto l'arcipelago, ma consentono di scoprire le tappe imperdibili del Giappone. Perdersi a Tokyo, la capitale del Giappone, assistere a una cerimonia del tè a Kyoto, rendere omaggio a Hiroshima, incontrare i cervi selvatici di Nara, rilassarsi nelle terme di Hakone, ammirare la vista sul Monte Fuji, assaggiare la cucina di strada di Osaka... Per raggiungere questi luoghi, si prende il treno grazie al Japan Rail Pass. Alcuni giorni in più consentiranno di immergersi nell'arte sull'isola di Naoshima o di rilassarsi sulle paradisiache spiagge di Okinawa. Durante questi 10 giorni in Giappone, vedrai sicuramente molti siti Patrimonio Mondiale dell'Unesco e sarai grato per ogni incontro con la gente del posto.

Un viaggio in Giappone non si improvvisa, soprattutto se è il tuo primo viaggio nel paese. Un itinerario di 10 giorni in Giappone consente di scoprire i luoghi imperdibili dell'arcipelago, ma è anche possibile preferire un itinerario lontano dai luoghi turistici. Le nostre agenzie locali si impegnano quotidianamente per scovare luoghi segreti e angoli fuori dai sentieri battuti. Facendo tesoro dei loro consigli, è possibile creare un itinerario su misura per esplorare il Giappone a modo tuo. Un'occasione per moltiplicare gli incontri con la gente del posto e scoprire siti sconosciuti alla maggior parte dei viaggiatori. Che si scelga un roadtrip, un viaggio con i mezzi pubblici e in treno ad alta velocità, o un soggiorno in un piccolo gruppo, il Giappone è il luogo ideale per avventurarsi lontano dai luoghi turistici.

La superficie totale del Giappone è di 377.765 km², l'equivalente di tre volte quella del Portogallo! Quindi immaginare di fare il giro del Giappone in 10 giorni non è molto realistico! In compenso, un itinerario di 10 giorni permette di avere un'idea delle ricchezze dell'arcipelago nipponico. Per un primo viaggio in Giappone, si può decidere di visitare le città di Tokyo e Kyoto, tra luoghi imperdibili e angoli fuori dai sentieri battuti. In 10 giorni, si scoprono i siti imperdibili del Giappone, per scoprire la sua cultura millenaria e la sua folle modernità. Osaka, Hakone, Hiroshima, l'isola sacra di Miyajima, il Monte Fuji... Il soggiorno si preannuncia breve, ma intenso! Per ottimizzare il tuo viaggio in Giappone, fai appello ai consigli delle nostre agenzie locali che ti aiuteranno a definire i migliori itinerari e percorsi per scoprire la bellezza assoluta del Paese del Sol Levante.

Il periodo migliore per visitare il Giappone dipende molto da quello che si vuole vedere e fare. In generale, il periodo di primavera (da marzo a maggio) e il periodo autunnale (da ottobre a novembre) sono considerati i più piacevoli. Durante la primavera, il fenomeno chiamato 'sakura', la fioritura dei ciliegi, attira turisti da tutto il mondo. L'autunno, d'altra parte, è famoso per i suoi colori vivaci, con foglie che vanno dal rosso al giallo.
- Primavera (marzo-maggio): Ideale per vedere i famosi la fioritura dei ciliegi. Le temperature sono miti e il clima è generalmente secco.
- Estate (giugno-agosto): Periodo molto caldo e umido, non consigliato a meno che non si pianifichi di visitare le montagne o il nord del paese.
- Autunno (settembre-novembre): Ottimo periodo per visitare il Giappone, con temperature miti e i colori dell'autunno che rendono il paesaggio spettacolare.
- Inverno (dicembre-febbraio): Freddo, specialmente nel nord. Tuttavia, è la stagione ideale per visitare le terme all'aperto e per godersi le festività natalizie nelle grandi città.

Preparare una valigia per il Giappone richiede particolare attenzione alle condizioni meteorologiche talvolta calde e umide. Abiti leggeri e traspiranti sono d'obbligo.
- Scegli di portare t-shirt in cotone, abiti ampi e pantaloni leggeri o corti.
- Non dimenticare un cappello o un berretto per proteggerti dal sole e degli occhiali da sole.
- Un ombrello portatile o un poncho possono essere utili in caso di improvvisi rovesci.
- Ricordati di portare delle scarpe comode, poiché probabilmente camminerai molto durante le visite.
- Non dimenticare la crema solare biodegradabile, così come un balsamo labbra con protezione solare.
- Infine, porta con te un costume da bagno se prevedi di fare il bagno durante il tuo soggiorno.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Giappone

4.5139 recensioni
Leggi tutte le recensioni