Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Tiznit

Tiznit (Marocco)

Informazioni utili su Tiznit

  • Famiglia
  • Incontri locali
  • Campagna
  • Artigianato
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 2 ore di macchina da Agadir
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Mezza giornata

Tiznit: Recensioni dei viaggiatori

Nina Montagné Grande viaggiatore
228 recensioni scritte

Tiznit è una piccola città nel sud del Marocco, situata a una quindicina di chilometri dalla costa atlantica.

Il mio consiglio:
Non dimenticare di andarci di Giovedi, per visitare il famoso mercato cittadino.
La mia opinione

La città di Tiznit è piuttosto bella e lascia spesso sorpresi i turisti che la visitano. Le mura che circondano la vecchia medina sono particolarmente impressionanti e spettacolari. Ricordo di essere rimasta davvero entusiasta della città, quando vi ho soggiornato per la prima volta.

Una bella fonte d'acqua, chiamata fonte blu, attraversa la medina, alimentando così i tanti bei giardini che ricoprono la città. Durante il mio viaggio in Marocco , sono rimasta incantata da questa vera e propria oasi nel cuore del deserto.

Situata a soli 16 km dal mare, questa città rappresenta una bella opportunità per una bella escursione, per chi va in vacanza al mare nel sud del paese. La specialità di Tiznit è l'argenteria : non dimenticare di fare qualche acquisto presso qualche bottega artigianale in città.

Strada di Tiznit
Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

A sud della valle di Sous, Tiznit è un esempio di medina fortificata.

Il mio consiglio:
Vai a Tiznit di giovedì, giorno di mercato, quando la città si anima intorno al suk dei gioielli, da non perdere durante il tuo tour in Marocco.
La mia opinione

Una lunga tradizione commerciale assicura a Tiznit la reputazione di miglior mercato di gioielli berberi. Qui il gioiello è spesso considerato un portafortuna. Come la famosa khamsa, detta anche mano di Fatima (dal nome della figlia del profeta Maometto): molto popolare in tutti i paesi arabi e nella tradizione ebraica.

Sono rimasto affascinato dalla bellezza dei gioielli di Tiznit: collane a volte impreziosite da talismani d'argento (che hanno virtù curative), di corallo (simbolo di fertilità), di ambra (simbolo di ricchezza), e anche le perle d'ebano dell'Africa occidentale, da cui il famoso takhnagt con perle d'argento e nere; anche gioielli insoliti, come cavigliere indossate nelle grandi occasioni.

Se desideri acquistare dei gioielli di Tiznit, prenditi il tempo sufficiente per confrontare e negoziare i prezzi; i mercanti berberi sono dei commercianti "tosti".

Veduta della grande piazza di Tiznit