Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Chichaoua

Chichaoua (Marocco)

Informazioni utili su Chichaoua

  • Incontri locali
  • Artigianato
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 1 ora e 15 min di macchina da Marrakech
Quando partire?
Tutte le stagioni
Quanto tempo?
Qualche ora

Chichaoua: Recensioni dei viaggiatori

Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

Tra Marrakech e Essaouira, la città di Chichaoua si trova su un importante asse viario.

Il mio consiglio:
Ideale per scoprire la tessitura di tappeti tradizionali.
La mia opinione

Chichaoua è nota per i suoi tappeti dal colore rosso scuro con motivi neri che rappresentano dei personaggi o degli animali. Ho potuto visitare un laboratorio di tessitura. Per la tintura sono utilizzati solo pigmenti naturali. Sono le donne a occuparsi della tessitura, con l'aiuto di utensili tradizionali; posso assicurarti per esperienza personale che non sono semplici da maneggiare per i principianti.

La maggior parte dei laboratori furono costruiti negli anni 1930, dietro impulso dei francesi: allora i tappeti erano destinati essenzialmente agli abitanti europei. Ma la storia dì Chichaoua è ugualmente legata a quella dello zucchero, molto ricercato in tutta la regione e anche in tutto il Marocco; per il tè alla menta, certo, ma anche per la famosa pasticceria marocchina (cabourzel, briouat, chebbakiya...)

Da visitare in Marocco, a 3 chilometri da Chichaoua, ci sono le vestigia di un acquedotto che irrigava le grandi piantagioni di canna da zucchero. Ho appreso che all'epoca lo zucchero era moneta di scambio per la costruzione di palazzi.

Chichaoua