Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Errachidia

Errachidia (Marocco)

Informazioni utili su Errachidia

  • Deserto
  • Feste e Festival
2 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1 ora e mezza di macchina da Merzouga
Quando partire?
Evitare l'estate
Quanto tempo?
Qualche ora

Errachidia: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
275 recensioni scritte

Città moderna di guarnigione militare, Errachidia è di interesse turistico limitato e ti servirà tutt'al più come tappa lungo il percorso tra Fez/Meknès e il deserto.

Il mio consiglio:
In maggio Errachidia ospita il Festival del Deserto, con un fitto programma di performance teatrali e musicali tradizionali del deserto.
La mia opinione

Città moderna fondata dalla Legione Straniera francese all'inizio del XX secolo, Errachidia, a partire dall'indipendenza del Marocco, ha conservato lo statuto di città militare con un'importante guarnigione nel cuore della città, presente per via della vicinanza della frontiera con l'Algeria. Errachidia conta anche un'importante popolazione alawita (della famiglia reale), il che forse spiega il perché la città sia stata ribattezzata nel 1975 in onore di Rachid, figlio di Hassan II.

Durante il mio tour in Marocco sono passato da Errachidia e consiglio a tutti di fare altrettanto. Il centro polveroso, le interminabili periferie di questa città di 80.000 abitanti e l'importanza dal punto di vista militare non contribuiscono certo a dare un carattere ospitale alla città. Al contrario!

Paesaggio desertico del Marocco
Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

Capoluogo regionale, Errachidia indica l'ingresso nella valle del Tafilalet.

Il mio consiglio:
Per gli amanti della musica popolare, a maggio viene organizzato a Errachidia il Festival musicale Malhoun.
La mia opinione

Proprio come Erfoud, Errachidia è una città di presidio, costruita in tempi antichi dai Francesi. Troverai quindi strade ad angolo retto, che formano una mappa quadrangolare. Cosa che alla lunga, ve lo dico, diventa piuttosto monotono quando si visita. La città ha comunque investito in hotel molto belli e un enorme teatro in cui si esibiscono artisti da tutto il Sahara.

Errachidia è una tappa lungo la strada per il Tafilalet durante ungiro in Marocco: del resto è la sua principale attrazione turistica. Ma anche i dintorni della città meritano una visita. A una decina di chilometri puoi trovare la famosa sorgente blu di Meski: questa indica l'ingresso nella valle del Ziz. E' un luogo molto apprezzato dagli abitanti della regione per andarsi a fare il bagno. A valle troverai un paesaggio collinoso, disseminato di tipici villaggi di montagna e di splendidi palmeti. Ideale per un giro in bici.

Pasto tradizionale a Errachidia