Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Tulum

Guida di viaggio Messico

Informazioni utili su Tulum

  • Famiglia
  • Benessere & Relax
  • Incontri locali
  • Romantico
  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Punti di vista
  • Sport Nautici
  • Sito archeologico
  • Castelli e fortezze
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Da non perdere
4 / 5 - 3 recensioni
Come andarci
A 2 ore di autobus da Cancun
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Tulum: Recensioni dei viaggiatori

Emilie Couillard Grande viaggiatore
158 recensioni scritte

Un sito archeologico situato sulla riva del Mar dei Caraibi, veramente ben conservato, e spiagge incredibilmente belle, queste sono le principali attrazioni di Tulum.  

Il mio consiglio:
Tulum è una tappa molto conosciuta in Messico, ed è uan città con una grande varietà di ristoranti e negozi. Per togliermi da questa bolla turistica, mi sono trovata un angolo di spiaggia libera dai turisti per godermi il sole e la dolce brezza. 
La mia opinione

I Maya hanno scelto questo luogo paradisiaco per insediare uno dei loro complessi, e visitandolo si capisce il perché. Probabilmente essi videro un segno dei loro dei per insediare la fortezza. Oggi i turisti non vedono segni divini, ma un luogo naturale eccezionale. Il colore dell'acqua mi ha lasciata a bocca aperta e l'insieme è da cartolina. 

In effetti, dall'alto della fortezza di Tulum, la vista panoramica sulle spagge della Riviera Maya è stupenda!  

Durante la visita a Tulum non dimenticare il costume da bagno perché, anche se il sito archeologico merita senz'altro una visita, non potrai resistere a lungo alle spiagge e alle acque del mare caraibico.  

David Debrincat Grande viaggiatore
537 recensioni scritte

A 135 km da Cancun, Tulum è all'estremità dell'immonda riviera Maya. È una delle rare città quasi autentiche e, almeno in parte, risparmiata dal turismo di massa. Fino a quando?

Il mio consiglio:
Sul lungomare la vista è magnifica, ma non sopporto i complessi alberghieri che spuntano come funghi. Gringoland dà il meglio di sé. Che schifo! Sinceramente, preferisco cercare una sistemazione a 4km dalla spiaggia, per essere davvero in Messico.
La mia opinione

Dal momento che la visita dello Yucatan è un must durante il tuo viaggio in Messico, ti consiglio di non perderti Tulum. Questo posto unico è situato in uno scenario spettacolare. Si tratta dell'unico sito Maya costruito sulla costa. È qui che attraccarono gli Spagnoli nel 1518.

Dall'alto della scogliera, c'è una vista sul mare magnifica. Tulum è circondata da alte mura. Il che la distingue dagli altri siti Maya. La sua posizione e questa protezione lasciano pensare che Tulum fosse stata costruita per motivi militari e non cerimoniali. Del resto, i templi sono meno favolosi di quelli di Palenque o Chichén Itzá. Per fortuna, lo scenario fatato non lascia delusi. Dall'alto della scogliera, c'è una scala che permette di arrivare ad una insenatura ai piedi delle rovine. L'acqua è trasparentissima, non ho mai visto niente di simile. Mi è piaciuto moltissimo fare il bagno in quest'acqua calda. Alzando gli occhi, dodici metri più in su, potrai ammirare questo sito, favoloso. È un momento magico.

Tulum è il compromesso ideale tra la cultura Maya e la cultura Playa.

Virginie Bigeni Grande viaggiatore
47 recensioni scritte

Tulum è un'antica città Maya, situata nella penisola dello Yucatan, in Messico. La sua particolarità è quella di trovarsi lungo la spiaggia. Rovine che hanno per fondo l'acqua turchese del Mar dei Caraibi... Non serve aggiungere altro.

Il mio consiglio:
Il sito è gioiosamente affollato fin dalle prime ore di visita. Dunque cerca di essere il primo, o l'ultimo, come vuoi... Con una certa preferenza per il tardo pomeriggio.
La mia opinione

Tulum fa parte di quei paesaggi eccezionali che restano impressi nella memoria. È un posto imperdibile. Ti incanterà! È di una bellezza tale (e per questo ha un tale successo) da turbarti durante la tua visita, ma non importa. È talmente bella da non poter credere ai miei occhi. L'antica città Maya ha dieci secoli. Certe fondazioni sono anche più antiche. È circondata da una spessa muraglia. A parte la sua posizione, con la spiaggia sullo sfondo, il sito, oltre agli scopi religiosi, doveva servire da roccaforte, da guardia. 

Anche qui le piramidi sono abbastanza ben conservate. Il posto era soprannominato "Città dell'Alba"; che poesia per un luogo dal fascino accattivante! Anche in questo caso, non esitare a prendere una guida, vera miniera di aneddoti. Perché la storia dei Maya, anche se i resti resistono al tempo, resta tutto un mistero. Ed è tanto meglio, perché la magia è ancora più presente. Durante il mio tour in Messico, le mie più belle foto le ho scattate qui...

Tour e soggiorni Tulum