Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Mongolia

La Mongolia, confinando con la Cina, la Russia ed il Kazakhstan, è un Paese terrestre privo di sbocchi sul mare. Durante il tuo viaggio in Mongolia avrai il piacere di ammirare i paesaggi suggestivi; da Ulan Bator (o Ulaanbaatar), la capitale che brulica di giorno come di notte, ai monti Altai, i nostri viaggiatori Evaneos ti raccontano la Mongolia che hanno vissuto in occasione del loro viaggio.

La Mongolia è prima di tutto il Paese di Gengis Khan, l'eroe nazionale. Molti viaggiatori partono sulle sue tracce, fino a raggiungere la sua immensa statua di 40 metri a Tsonjuun Boldog. La Transmongolica, che è un tratto della Transiberiana che attraversa la Mongolia da nord a sud fino ad arrivare a Pechino al sud e alla Russia a nord, è ugualmente un'esperienza di viaggio incomparabile! Tra le tappe imperdibili, citiamo infine Ulan Batar, la capitale della Mongolia, ricca di musei, di boutique locali, di mercati e con quasi un milione di abitanti, raccoglie quasi 1/3 della popolazione mongola.  

La Mongolia è anche una terra di credenze: il buddismo e lo sciamanesimo coesistono armoniosamente e l'atmosfera che si respira in questo Paese è molto piacevole. 
I nomadi ed i pastori ci ricordano che in passato anche noi vivevamo in mezzo alla natura. Questo popolo inoltre è molto ospitale, come scoprirai durante il tuo viaggio.

Puoi scegliere di fare delle esperienze meno comuni, come trascorrere una settimana con i nomadi: vivi con loro, come loro, ritornando alle origini ancestrali! Rimetterai in questione il tuo stile di vita, non c'è dubbio ...

Incontra gli Tsaatan, allevatori di renne della taiga: sarà per te un momento indimenticabile. Infine, se sei un tipo sportivo, affronta l'Altai e le sue montagne, dove potrai fare addirittura delle escursioni a cavallo!

Olgij si trova nell'estremo ovest del paese, al confine con la Russia e la Cina. È il paese dei kazachi, che qui sono la grande maggioranza (90% della popolazione).
Karakorum, capitale del grande impero mongolo molti secoli fa, conserva ben pochi resti del suo passato. Oggi, a testimonianza della sua storia illustre, rimangono solo il monastero dell'Erdene Zuu e due grandi statue raffiguranti delle tartarughe.
Ulan Bator, la capitale più fredda del mondo, è molto lontana dal far sognare il viaggiatore che vuole fuggire verso gli immensi spazi mongoli. Tuttavia, bisogna girarla se ci si vuole fare un'idea realistica (seppur triste) della situazione del paese.
Cecerleg è la capitale dell'ajmag dell'Arhangaj, a più di 1600 metri di altitudine, è notevole per lo scenario originale, città-giardino verdeggiante e multicolore in una piccola valle incassata.
Bulgan è la capitale dell'aimag di Bulgan, situata a nord-ovest di Ulan Bator. È una sosta lungo la rotta che conduce al Lago Khövsgöl, qualcosa in più che una destinazione turistica di qualità! 
Situata a oltre 1600 metri d'altitudine, Khatgal si trova all'estremità meridionale del lago Khövsgöl, da cui nasce il fiume Eg. I turisti mongoli vi si recano per fare una crociera sul lago.
Khovd è la capitale dell' aïmag (regione) omonimo, situato nella zona orientale del paese. La città conta più di 20.000 abitanti e si estende ai piedi della catena montuosa dell'Altaï.
Erdenet è la capitale della provincia dell'Orhon e la seconda città della Mongolia per numero di abitanti.
L'entrata del deserto dei Gobi è a portata di mano. Una destinazione a cui si accede facilmente, che si venga dalla Cina o da Ulan Bator, la capitale.
Moron è la capitale della Khovsgol, ma anche se sei in Mongolia, rimane un piccolo paese ... e il suo aeroporto non è da meno.
Dalanzadgad è la capitale della provincia di Ömnögovi, nel sud del deserto del Gobi.
12

Idee di viaggi organizzati in Mongolia con le nostre agenzie locali