Luoghi da scoprire

Scoprire i principali luoghi in Russia

La Russia evoca molti misteri, e le recensioni e i consigli dei viaggiatori di Evaneos ti saranno molto utili. Di fronte alla grandezza immensa del Paese, è difficile decidere di partire per un viaggio in Russia di poche settimane. Ci vorrebbero mesi per avere un'idea discreta delle varie confederazioni, dall'oblast di Madagan alla repubblica di Carelia. Quindi, per darti un aiutino, ecco una selezione di destinazioni da non perdere in Russia.

Di sicuro la capitale Mosca, base nevralgica per ogni spostamento nel Paese, colpirà la tua attenzione con le sue celebri basiliche e cattedrali, senza dimenticare la Piazza Rossa, il Cremlino e la rete sotterranea di passaggi e metropolitane.

Prima di scegliere la lentezza della Transiberiana, il treno ad alta velocità (Sapsan) ti porterà dalla capitale a San Pietroburgo in meno di 4 ore. Lì potrai ammirare i grandi classici culturali della Venezia del Nord. Tra i 70 musei della città citiamo il Museo dell'Ermitage e il Museo Russo. Una lunga passeggiata ti condurrà lungo le rive della Neva, la Piazza del Palazzo, il Giardino d'Estate e la Prospettiva Nevski.

Se vuoi immergerti pienamente nella cultura russa, vai a fare una visita a Ekaterinburg, quarta città del Paese. La sua posizione vicino agli Urali ne fa la città di incontro tra l'Europa e l'Asia, specialmente se si fa un viaggio a bordo della Transiberiana.

Puoi continuare spingendoti fino al Lago Baikal, che ti catturerà dopo che avrai passato qualche giorno sull'isola di Olkhon. La steppa, gli splendidi panorami sul lago dalle cime, i cavalli selvatici in liberta e i buriati ti accoglieranno in un'atmosfera onirica. Per completare il tuo viaggio e alimentare il tuo fascino per la Russia, vai dalle parti della Valle del Barguzin, ancora poco visitata ma che presenta delle particolarità geologiche nonostante sia molto popolata.

Ecco, ora il virus della Russia si è impossessato di te!

Il lago Baikal, soprannominato la perla della Siberia, è un luogo mitico, magico, che intriga ed ispira. L'aura che emana da questa terra, tra sciamanesimo, misticismo ed autenticità, ti ammalierà immancabilmente e non vorrai più ripartire.
Situata nel Sud della Siberia, Krasnojarsk si trova lungo la Transiberiana e merita una sosta di qualche giorno. É una città piuttosto ricca e dall'atmosfera giovane, dove si vive bene. Chi crede ancora che la Siberia sia popolata solamente da orsi?
L'isola di Olkhon emana un'atmosfera così unica che ne sono ancora pervaso. Khuzir, il grande villaggio, è il centro del mondo sciamanico del nord, in mezzo alla steppa, dei cavalli e del popolo dei Buriati.
Tentacolare, rumorosa, inquinata e sovrappopolata, Mosca nasconde bene il suo fascino e le sue attrattive.
Quarta città europea, l'ex capitale imperiale è una delle più belle del mondo, da non perdere durante un viaggio in Russia.
Villaggio dell'Anello d'Oro, un luogo importante nella Russia medievale, Suzdal' ospita ancora oggi degli splendidi monasteri e delle belle chiese.
Insieme di villaggi storici della regione di Mosca che ospitano preziosi cremlini e monumenti religiosi.
Capitale della Siberia, Novosibirsk è una buona tappa durante un tour in Russia, in particolare dopo le lunghe ore passate sulla Transiberiana.
Capitale della Buriazia in Russia, Ulan-Udė è una città straordinaria per la sua diversità etnica e culturale: russi, buriati, ortodossi e buddisti vivono fianco a fianco. 
CIttà storica, Novgorod è forse la più antica delle città russe e fu anche la capitale del paese nel IX secolo.
Per immergerti completamente nella cultura russa non c'è niente di meglio che passare qualche giorno ad Ekaterinburg, la quarta città della Russia!
Khuzhir è il villaggio principale dell'isola d'Olkhon, da lì si organizza tutto. La vista sulla roccia dello sciamano è spettacolare in tutte le stagioni!
Villaggio situato nella periferia meridionale di San Pietroburgo, Puškin (l'antica Carskoe Selo) presenta il famoso Palazzo di Caterina, dove si trova la camera d'ambra, famosa in tutto il mondo.
Uno dei tanti palazzi in stile italiano situato nei dintorni di San Pietroburgo.
Stendendosi lungo il fiume eponimo, la valle di Barguzin ricorda la Mongolia con i paesaggi di steppe e di laghi.
Palasso situato nella periferia di San Pietroburgo. Le fontane a cascata che si tuffano nel Golfo di Finlandia sono magnifiche.
Irkutsk, grande città orientale della Russia, ti fa immergere in un affascinante bagno di storia. Fondata nel XVII secolo, fu un punto di partenza per le numerose spedizioni verso il Lago Bajkal nonché una terra di esilio per gli innumerevoli deportati.
Lungo le rive del Bajkal, Listvianka rappresenta un piccolo villaggio che ha intuito le problematiche turistiche del lago. Se sei in cerca della vera autenticità, non esitare ad allontanarti di pochi chilometri per scoprire Port Baikal.
Kostroma è una grande città dell'anello d'oro, alla confluenza del Volga e del fiume Kostroma.
Ust-Barguzin è un crocevia turistico, tra il Lago Baikal e la valle di Barguzin.