Compensazione emissioni CO2 stimate
Femmes en vêtements national péruvien, Chivay, au Pérou
1 / 7
Brothers, Patacancha
Senior man dressing traditional peruvian clothing and playing flute

Partire alla scoperta delle comunità locali peruviane

CulturaPerù

In Perù, gli incontri con gli abitanti locali che tramandano le tradizioni millenarie del Paese sono arricchenti e indimenticabili. A Lima, lontano dalle grandi arterie e dagli imponenti edifici della città, i pescatori vendono pesce e frutti di mare al mercato di Chorrillos. Tra i quartieri di Miraflores e Barranco, è possibile gustare un ceviche o semplicemente un leche de tigre (il succo acidulo di questo piatto).

Nel sud del Perù, gli abitanti dell'isola di Taquile sul lago Titicaca, hanno saputo conservare i segreti dei loro costumi. Qui, seduti nelle strade prive di auto, gli uomini addirittura lavorano a maglia e sono ancora vestiti con la tradizionale camicia bianca, la giacca nera e il berretto di lana bianco e rosso o solo rosso, oppure di altri colori in base alla loro posizione sociale. Un know-how artigianale rinomato in tutto il mondo e diventato patrimonio culturale immateriale dell'umanità UNESCO.

Nei pressi di Cuzco, è possibile incontrare le tessitrici di lana del villaggio di Patacancha, osservare le loro lunghe gonne e sopratutto il loro cappello che, leggermente inclinato da un lato, è decorato da un ampio nastro decorato con gusto. I bimbi, avvolti in un tessuto annodato sulla schiena della madre, sono gli eredi naturali di questo know-how.

Altre esperienze indimenticabili